Blog

Ferrari presenta la 499P Modificata

  • November 06, 2023
  • crasi
Ferrari presenta la 499P Modificata

Ferrari ha presentato la sua nuova hypercar, la 499P Modificata, durante le Finali Mondiali del 2022 a Imola. Questo veicolo è un prototipo basato sulla vettura da competizione che ha trionfato al Centenario della 24 ore di Le Mans nel giugno dello stesso anno.

La versione privata della 499P Modificata è stata presentata al Mugello dodici mesi dopo, e sarà disponibile esclusivamente per un utilizzo in pista. Il nome “499P Modificata” è un omaggio alla lunga storia di successi di Ferrari nelle gare di durata, in cui le versioni evolute delle vetture si distinguono dalla base di partenza attraverso il suffisso “M”. Questo è stato il caso, ad esempio, delle vetture 312 e 512.

La piattaforma della Modificata si basa sulla 499P che ha trionfato a Le Mans, mantenendo il telaio monoscocca in fibra di carbonio e le sospensioni a triangoli sovrapposti push-rod. Anche a livello aerodinamico, le differenze della 499P Modificata rispetto alla versione da competizione sono difficili da riconoscere. Libera dai vincoli regolamentari e dal Balance of Performance del Campionato del Mondo Endurance, la squadra tecnica guidata da Manuela Cecconi ha potuto sviluppare al massimo le potenzialità del progetto racing della 499P. Ciò significa che non ci sono restrizioni sull’uso del sistema ibrido, né sui consumi di carburante.

La 499P Modificata è dotata di un’unità di potenza ibrida con un’architettura identica a quella della 499P di Le Mans. Dietro l’abitacolo della 499P Modificata è posizionato centralmente il motore V6 biturbo da 3 litri con un angolo di bancata di 120°, che ha come base il motore della 296 GTB. Questo motore eredita le caratteristiche distintive della 296 GTB, come il posizionamento dei due turbocompressori tra le bancate per abbassare il baricentro e compattare la vettura per migliorare l’aerodinamica esterna. All’asse anteriore è montato il motore elettrico da 200 kW, equivalente a 272 cavalli, con una coppia di 180 Nm. Il sistema ibrido è alimentato da una batteria ad alto voltaggio da 900 V, la cui tecnologia deriva dalle soluzioni sviluppate dalla Scuderia Ferrari di Formula 1.

A differenza della Hypercar che gareggia nel Campionato del Mondo Endurance, il cui motore elettrico non può essere attivato prima dei 190 km/h, la 499P Modificata può contare sulla trazione elettrica fin dallo spunto da fermo. A Maranello è stato lavorato per ridurre progressivamente la velocità di attivazione, offrendo così ai clienti un prototipo a trazione integrale in qualsiasi condizione, valorizzando la coppia ineguagliabile del motore elettrico.

La potenza complessiva con le mappe standard è di 520 kW (715 cavalli), identica a quella della Hypercar del WEC, ma la 499P Modificata sfrutta la libertà dai regolamenti tecnici per introdurre un’ulteriore evoluzione rispetto al prototipo da competizione: il sistema Push-to-Pass. I clienti possono premere un pulsante posizionato dietro il volante che fornisce 160 cavalli in più per un periodo di 7 secondi ad ogni attivazione.

Il numero di attivazioni per giro dipende dalla lunghezza e dalla tipologia del circuito, e il sistema si disattiva quando la carica della batteria scende al di sotto di una determinata soglia. In totale, con il Push-to-Pass attivo, la potenza complessiva raggiunge i 640 kW, equivalenti a 860 cavalli, segnando un aumento del 23% rispetto alla 499P vincitrice a Le Mans.

Secondo le parole della Team Leader Manuela Cecconi, la 499P Modificata è una vettura sviluppata per un utilizzo in pista non competitivo. Oltre all’estrazione del massimo potenziale dalla vettura, un’altra priorità progettuale è stata quella di offrire un’esperienza di guida coinvolgente e appagante per i piloti. La vettura è stata sviluppata con un’attenzione particolare alla stabilità, alla reattività e all’agilità, consentendo ai piloti di sfruttare al meglio le prestazioni della vettura in pista.

La produzione della Ferrari 499P Modificata è limitata a un numero molto esclusivo di unità e è destinata a una clientela selezionata di appassionati di corse. La vettura è destinata esclusivamente all’utilizzo in pista e non è omologata per la circolazione su strada. I clienti che desiderano acquistare la 499P Modificata devono essere parte di un programma speciale di clienti Ferrari e devono dimostrare una certa esperienza di guida e un forte impegno verso l’utilizzo in pista.

In conclusione, la Ferrari 499P Modificata è una hypercar basata sulla vettura da competizione che ha trionfato a Le Mans nel 2022. È dotata di un’unità di potenza ibrida, una potenza complessiva di 520 kW (715 cavalli) con la possibilità di attivare un sistema Push-to-Pass per un’ulteriore potenza temporanea. La vettura è stata sviluppata per offrire un’esperienza di guida coinvolgente e sarà disponibile solo per un numero molto limitato di clienti selezionati.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share