Blog

Coppa Italia: vittoria di Alessandro Ciardi con la GR Yaris

  • November 02, 2023
  • crasi
Ciardi vincitore della Coppa Italia con la GR Yaris

Nel mondo delle competizioni automobilistiche, ogni vittoria è un traguardo importante per i piloti che vi partecipano. Nell’ambito dei rally, uno dei più prestigiosi campionati è la Coppa Italia, che vede sfidarsi vetture di diversi livelli di prestazione. In questa edizione, un pilota toscano di nome Alessandro Ciardi ha saputo imporsi nella categoria R1T4x4, alla finale della Coppa Italia al Rally del Lazio-Cassino, con una vettura molto particolare: la GR Yaris.

La GR Yaris, una vettura sportiva di casa Toyota, è stata sviluppata con l’obiettivo di offrire prestazioni di alto livello nel mondo dei rally. Dotata di un motore potente e di un telaio leggero, la vettura si è dimostrata particolarmente adatta alle competizioni su strade sterrate e tortuose. E proprio grazie a queste caratteristiche, Alessandro Ciardi è riuscito a farsi valere nella competizione finale.

Affiancato da Alessio Natalini, Ciardi ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità della GR Yaris durante la gara. La vittoria nella categoria R1T4x4 è stata solo un primo passo verso un successo ancora più grande. Infatti, il pilota toscano è stato in grado di ottenere anche un significativo 15° posto assoluto e si è aggiudicato il titolo di primo equipaggio proveniente dalla delegazione regionale toscana. Questi risultati sono la prova tangibile del talento di Ciardi e della competitività della vettura che ha scelto di guidare.

Ma oltre ai risultati stessi, ciò che ha colpito nel corso della competizione è stata l’evoluzione tecnica della GR Yaris. Durante la gara, la vettura non ha mostrato alcun problema di affidabilità e si è dimostrata molto competitiva anche rispetto a vetture di categoria superiore.

Questo è un dato estremamente positivo per il team EMMECI sport, curato da GB Motors, che ha seguito la vettura di Ciardi. Questo dimostra che i continui miglioramenti apportati alla GR Yaris hanno dato i loro frutti, rendendola sempre più performante sui tracciati impegnativi dei rally.

Alessandro Ciardi stesso ha sottolineato l’importanza di queste migliorie tecniche. Durante una recente intervista, il pilota ha affermato che la gara è stata molto difficile e che è stata necessaria una grande precisione per evitare errori e preservare la vettura.

Oltre alla vittoria nella sua categoria, Ciardi ha apprezzato i miglioramenti riscontrati rispetto alle prove dell’anno precedente. Il pilota toscano ha evidenziato una netta crescita delle prestazioni cronometriche e delle sensazioni alla guida. Inoltre, ha fatto notare come la squadra si sia sempre posizionata tra le vetture Rally4, avvicinandosi molto spesso alle Rally2, nonostante non fosse l’obiettivo principale del team.

La vittoria di Alessandro Ciardi nella Coppa Italia di categoria è quindi stata una grande soddisfazione per tutto il team. Ha rappresentato un momento di grande fiducia e motivazione per affrontare la sfida finale della GR Yaris Rally Cup a Monza, dove Ciardi si augura di poter nuovamente emergere come protagonista. E in effetti, i progressi tecnici della vettura e le doti di guida del pilota toscano sembrano promettere grandi cose per il futuro.

In conclusione, il trionfo di Alessandro Ciardi nella Coppa Italia di categoria è stato un successo ben meritato. Ha dimostrato che, con la giusta vettura e le giuste competenze, è possibile sfidare e superare avversari più titolati.

La GR Yaris si conferma sempre più come una vettura da prendere in considerazione nel mondo dei rally, grazie alle sue prestazioni e all’affidabilità che dimostra sul campo. Non resta che augurare a Ciardi e al suo team ulteriori successi nelle prossime gare e competizioni.

Leggi il comunicato stampa sulla GR Yaris Rally Cup, di cui LoJack è orgoglioso sponsor ufficiale.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share