Blog

7 Cose da cercare in una Piattaforma Telematica

  • November 08, 2023
  • crasi
Piattaforma Telematica: 7 cose da cercare

Se disponi di una flotta di veicoli di qualsiasi dimensione, è probabile che sia la spina dorsale della tua azienda, indipendentemente dal fatto che il tuo team lo utilizzi per viaggi, assistenza o evasione degli ordini. Questo è vero per le aziende di tutto il mondo, con quattro milioni di camion e due milioni di auto in flotte attive solo negli Stati Uniti. Quindi una buona gestione della flotta è fondamentale per l’azienda, indipendentemente da dove tu o i tuoi veicoli andiate.

Per mantenere un vantaggio competitivo, è necessaria una piattaforma telematica costruita appositamente per le complessità della gestione di una grande flotta nel mondo reale.

Che cos’è una piattaforma telematica?

Una piattaforma telematica è un’infrastruttura tecnologica che combina tecnologie di telecomunicazione e veicolari, utilizzata per monitorare, tracciare e proteggere da remoto gli asset della flotta in tempo reale. La piattaforma telematica ti offre l’infrastruttura e i servizi necessari per eseguire qualsiasi tipo di applicazione telematica, che puoi personalizzare in base alle tue esigenze aziendali.

I componenti di una piattaforma telematica includono dispositivi IoT (Internet of Things), piattaforme dati e connessioni di rete come le API, che lavorano insieme per raccogliere informazioni telematiche dalle risorse. L’utilizzo di una piattaforma telematica consente di distribuire in modo efficiente le applicazioni telematiche sul mercato senza sacrificare la qualità.

Altri componenti chiave includono il tracciamento della posizione GPS e un dispositivo di diagnostica fisica di bordo (OBD), spesso fornito anche dal fornitore di servizi telematici. Il monitoraggio e la gestione vengono eseguiti in un ambiente basato su cloud, in modo da essere liberati dai vincoli delle tradizionali pratiche di gestione della flotta, ad esempio le restrizioni geografiche e la registrazione manuale dei dati.

Ecco alcune cose che non dovrebbero mancare nella tua lista di controllo.

7 cose da cercare in una piattaforma telematica

La scelta di una piattaforma telematica ha ripercussioni nel mondo reale, ecco cosa consigliamo di tenere sotto controllo:

1. Qualità di livello aziendale

Una buona cartina di tornasole per la qualità di qualsiasi piattaforma telematica è la sua capacità di inserirsi in un ambiente aziendale, che in genere stabilisce un livello elevato per gli standard e i requisiti.

Alcuni degli indicatori chiave sono:

  • Sicurezza: Sono necessari sistemi end-to-end per la crittografia, l’autenticazione e il monitoraggio per mantenere al sicuro il flusso di dati attraverso le applicazioni telematiche.
  • Conformità: Cerca una piattaforma che sia conforme in modo verificabile ai principali standard di sicurezza e privacy. Ciò offre una maggiore tranquillità grazie a solide protezioni dei dati e semplifica la vita a chiunque operi in settori con severi requisiti normativi, come la logistica.
  • Osservabilità: L’obiettivo della telematica è l’osservabilità, quindi la piattaforma che alimenta questi sistemi deve essere affidabile, con un’interruzione minima o nulla dei tempi di attività funzionali. Questo ti aiuta a realizzare il pieno potenziale del cloud computing ed è utile per i casi in cui è richiesta l’osservabilità 24/7.
  • Scalabilità: Il ridimensionamento automatico consente di effettuare il provisioning delle risorse in modo dinamico, in modo da poter aumentare le dimensioni delle operazioni in risposta alla domanda.

2. Flessibilità

È importante che una piattaforma telematica sia in grado di adattarsi alle tue esigenze specifiche. Ad esempio, le flotte di autotrasporti a noleggio e i distretti scolastici non condividono assolutamente lo stesso approccio alla gestione della flotta, ma è possibile per loro utilizzare la stessa piattaforma telematica, supponendo che la piattaforma abbia caratteristiche sufficientemente solide per entrambi i casi.

Cerca una piattaforma con le specifiche per soddisfare le esigenze attuali, nonché la flessibilità per adattarsi a eventuali modifiche che potrebbero essere implementate in futuro.

3. Supporto di terze parti

Le piattaforme telematiche sono servizi gestiti, il che significa che le aziende le scelgono per scaricare parte del sovraccarico tecnico del possesso e della manutenzione di un’applicazione telematica.

Uno studio del 2022 ha rilevato che, nel 74,2% delle aziende, la capacità di integrarsi con sistemi di terze parti è un fattore cruciale nella valutazione della tecnologia dei partner.

Nel contesto della telematica, le integrazioni che renderebbero una piattaforma più robusta includono mappe e servizi meteorologici, sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

4. Supporto per il ciclo di vita dello sviluppo

Trova una soluzione dotata di solide funzionalità pronte all’uso.

Un buon portale ti aiuterà a muoverti con facilità durante tutto il processo. Un ricco archivio di documentazione ti orienterà in un nuovo territorio in sicurezza, l’applicazione e gli esempi di sviluppo ti forniranno modelli da seguire.

Un’ampia gamma di servizi professionali, come il supporto tecnico e la gestione dei programmi, consente di passare attraverso i capitoli che seguono lo sviluppo e la consegna dell’applicazione.

5. Gestione dei dati

I dati sono al centro di tutta la telematica, quindi non si va da nessuna parte se non li si gestisce correttamente. Sfortunatamente, molte aziende hanno difficoltà nella gestione dei dati, tra cui il 43% che riscontra problemi nell’analisi e nell’orchestrazione, il 40% nella sincronizzazione e il 38% nella visibilità.

Una piattaforma telematica affidabile dovrebbe essere in grado di affrontare tutte queste sfide con sistemi tempestivi e sincronizzati, oltre che pienamente conformi e sicuri.

6. Gestione dei dispositivi

La gestione delle tue risorse è importante tanto quanto il sistema telematico che utilizzi per gestirli.

Oltre alle funzionalità di gestione dei dati di cui sopra, è necessario implementare anche varie misure organizzative e amministrative. La gestione dei dispositivi comporta anche la gestione degli utenti, in cui è necessario essere in grado di applicare gerarchie, gestire account e account secondari e applicare controlli degli accessi basati sui ruoli.

7. Elaborazione edge

L’edge computing è un framework IT che aumenta le prestazioni elaborando i dati più vicino a dove vengono generati. I vantaggi di questo nella telematica sono sostanziali.

Supponiamo che tu sia nel settore del trasporto merci e che i conducenti della tua flotta si avventurino spesso in aree con connettività limitata, dove i dati non possono fluire tra il cloud e l’OBD. L’edge computing consente alle operazioni critiche di continuare a funzionare offline in ogni veicolo e tutto si sincronizza quando è di nuovo online.

Cosa può fare il nostro CalAmp Telematics Cloud per te?

CalAmp Telematics Cloud è una soluzione onnicomprensiva in grado di supportare qualsiasi applicazione telematica. CalAmp è leader del settore in ciascuna di queste sette aree chiave.

Nel CalAmp Telematics Cloud si trovano tre componenti principali della piattaforma: Data Hub, Edge Application Environment e Device Management.

Il Data Hub

  • Fornisce l’accesso ai dati telematici storici e in tempo reale dalle risorse.
  • Automatizza l’inserimento, la trasformazione e l’arricchimento per convertire i dati in informazioni preziose.
  • Utilizza API aperte per trasmettere i dati a piattaforme come ERP e sistemi proprietari in cui è possibile analizzarli, proteggerli o inviarli per la revisione in base alle esigenze.

Edge Application Environment

L’Edge Application Software Development Kit (SDK), abbinato al firmware Edge Core, ti offre gli strumenti per sfruttare le informazioni utili relative ai tuoi asset nel punto di utilizzo, campionando i dati dai seguenti elementi:

  • Ubicazione del veicolo
  • Tempo di inattività
  • Velocità del veicolo
  • Manomissione
  • Frenata brusca
  • Orientamento
  • Umidità
  • Scioccare
  • Leggero
  • Movimento
  • Temperatura

E molto altro ancora…

Device Management

Alcune delle attività che puoi svolgere dal segmento Device Management della piattaforma includono:

  • Gestione degli accessi in base al ruolo, gerarchie e provisioning dei dispositivi.
  • Gestione del ciclo di vita dello sviluppo con aggiornamenti software OTA per i tuoi dispositivi.
  • Diagnostica remota con informazioni sullo stato del dispositivo in tempo reale, nonché notifiche e avvisi per eventi critici e anomalie.

Come avrete capito da tutto questo, CalAmp Telematics Cloud è una piattaforma a tutto tondo per lo streaming di tutti i dati necessari per creare applicazioni in grado di supportare e scalare le operazioni in un’ampia gamma di settori.

Conclusione

Per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato, è necessario un elevato standard di efficienza e visibilità della flotta, ed è difficile farlo senza una valida soluzione telematica.

Una telematica avanzata ha bisogno di una piattaforma solida che consenta di creare le applicazioni in modo efficiente, economico e con personalizzazione granulare per soddisfare le esigenze specifiche.

Cerca una soluzione completa con qualità di livello aziendale, flessibilità, supporto di terze parti, supporto per il ciclo di vita dello sviluppo, gestione di dati e dispositivi ed edge computing.

CalAmp Telematics Cloud fornisce tutto questo e anche di più.

Se sei pronto per iniziare il tuo viaggio nella telematica con un leader del settore al tuo fianco, contatta uno specialista di LoJack oggi stesso!

L’articolo è ispirato alla pagina del blog di CalAmp: 7 Things to Look for in a Telematics Platform – CalAmp

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share