Blog

10 tipologie di tracciamento della flotta (e come utilizzarle)

  • October 17, 2023
  • crasi
Tipologie di tracciamlento della flotta

In questo articolo, esploreremo dieci tipi di tecnologie di monitoraggio della flotta che ne migliorano la gestione. Spiegheremo anche come la soluzione di gestione della flotta di LoJack implementa queste tecnologie per migliorare i risultati del monitoraggio della flotta.

Quali sono le tecnologie di tracciamento delle flotte?

I dispositivi installati in ogni veicolo raccolgono dati in tempo reale come la velocità del mezzo, la posizione ed il chilometraggio, li trasmettono ad una piattaforma cloud centralizzata e possono essere visualizzati tramite un’applicazione software.

Il software elabora ed analizza questi i dati per fornire ai gestori della flotta informazioni su:

  • Prestazioni del veicolo
  • Efficienza del percorso
  • Consumo di carburante
  • Manutenzione del veicolo
  • Comportamento del conducente

Grazie a queste informazioni, i gestori delle flotte possono ottimizzare le operazioni, migliorare la sicurezza dei conducenti, migliorare il servizio ai clienti e ridurre i costi.

Nonostante il GPS sia la principale tecnologia di monitoraggio delle flotte, altre tecnologie possono essere preziose, quando combinate con il GPS. Tutte queste tecnologie sono disponibili con LoJack.

Vediamone alcune.

10 tipologie di tracciamento della flotta

  • 1. GPS

Il GPS è un sistema di navigazione che fornisce informazioni acquisite tramite satellite. La tecnologia GPS consente una visibilità quasi in tempo reale dei movimenti dei veicoli in un sistema di gestione della flotta.

Ecco alcune utili applicazioni della soluzione di GPS di LoJack:

  • Verificare se il conducente è puntuale
  • Fornire al cliente l’orario di arrivo stimato, per migliorare il servizio
  • Inviare un secondo veicolo in caso di problemi
  • Rilevare potenziali furti di veicoli
  • Scegliere il veicolo più vicino per rispondere tempestivamente ad una determinata esigenza
  • 2. Geofencing

Il geofencing viene utilizzato per definire un perimetro virtuale intorno a una determinata area geografica, generalmente con lo scopo di monitorare quando un veicolo entra o esce dall’area designata. Spesso è abilitato tramite tecnologie come il GPS o la Radiofrequenza.

La tecnologia di geofencing di LoJack può essere utilizzata per:

  • Assicurarsi che i conducenti non si allontanino da un percorso autorizzato o verificare se l’allontanamento è avvenuto per una ragione valida
  • Assicurarsi che i conducenti si riforniscano presso le stazioni di servizio preselezionate
  • Scoraggiare i conducenti dall’utilizzare i veicoli per motivi personali prevedendo un alert se escono da un luogo durante le ore non lavorative
  • Sapere quando veicoli, attrezzature o strumenti entrano ed escono da un cantiere.
  • 3. Telematica

Le soluzioni telematiche utilizzano sensori, GPS e comunicazione wireless per raccogliere ed analizzare informazioni sulla localizzazione dei veicoli, gestione della flotta e diagnostica remota.

La tecnologia telematica è composta da un dispositivo di tracciamento veicolare e un’applicazione software.

  • 4. Manutenzione predittiva

Le tecnologie di monitoraggio automatizzate della flotta di manutenzione possono aiutare a gestire la tua flotta in modo efficiente, consentendo un approccio proattivo alla manutenzione. Raccogliendo informazioni in tempo reale sull’utilizzo e lo stato di salute dei tuoi veicoli, sei in grado di risolvere i problemi prima che si aggravino.

Senza la manutenzione automatizzata, potresti affrontare frequenti guasti, preoccupazioni per la sicurezza come freni difettosi, costi operativi elevati dovuti a riparazioni impreviste e programmi di manutenzione mancati.

Puoi ricevere alert sulla manutenzione in base ai chilometri percorsi, alla temperatura e pressione degli pneumatici, ai livelli di batteria, ai codici diagnostici di errore, al numero di chilometri percorsi e ai rapporti di manutenzione predittiva.

  • 5. Tracciamento dei beni

I responsabili del parco auto possono tenere traccia in modo completo dei loro beni tramite dispositivi di tracciamento in Radifrequenza e GPS.

Per garantire un migliore utilizzo, evitare costosi tempi di inattività e prevenire furti di beni, puoi utilizzare le soluzioni di LoJack per monitorare beni, container, veicoli da costruzione ed attrezzature ausiliarie.

Puoi inoltre utilizzare i tag di LoJack, collegati ad un dispositivo telematico. I tag comunicano tramite Bluetooth e avvertono i conducenti se hanno dimenticato un bene o uno strumento sul luogo di lavoro.

  • 6. Sicurezza video

Con una soluzione di sicurezza basata su video come LoJack Vision, è possibile monitorare e migliorare abitudini di guida aggressive dei tuoi conducenti.

La soluzione LoJack Vision include telecamere da cruscotto che avvertono il conducente se non rispetta i limiti di velocità o segnali di stop mediante un messaggio audio all’interno della cabina.

Un avviso può essere inviato anche al responsabile della flotta e al personale pertinente, in modo che possano monitorare ed educare i conducenti sui comportamenti di guida sicuri.

  • 7. Previsioni di traffico e meteo

Avere accesso a informazioni sul meteo o sulle condizioni stradali che influiscono sul traffico e di conseguenza sui tempi di trasporto, può aiutarti a prendere decisioni informate.

Puoi pianificare percorsi alternativi e ottimizzarli, adattare gli orari, prepararti per le emergenze e risparmiare carburante.

  • 8. Controllo della temperatura

Le merci sensibili alla temperatura, come i prodotti farmaceutici o gli alimenti freschi, richiedono un adeguato rispetto delle norme sulla Cold Chain. La soluzione di monitoraggio delle merci di LoJack può avvisarti se una spedizione supera una soglia critica.

  • 9. Monitoraggio del carburante

Le spese di carburante della tua flotta possono aumentare a causa di lunghe distanze, eventi di guida brusca e manutenzione non programmata. Ma esistono tecnologie di risparmio carburante. Ad esempio, puoi monitorare il tempo di inattività del motore e impostare avvisi se un conducente fa soste prolungate più del necessario, e puoi ricevere rapporti correlati al carburante per gestire meglio le spese di carburante.

  • 10. Soluzioni di conformità

La non conformità alle norme vigenti può mettere a rischio la reputazione della tua azienda, portare a potenziali perdite, aumentare i pericoli per la sicurezza e causare multe e sanzioni. I costi assicurativi e le responsabilità sono la seconda sfida più grande che il settore dei trasporti affronta.

I dispositivi di registrazione elettronica (ELD) aiutano le flotte a mantenere la conformità, automatizzando la registrazione e generando report automatici.

Inizia con le soluzioni di tracciamento flotte di LoJack

Il software di tracciamento flotte migliora le prestazioni, ottimizza i costi, migliora la sicurezza dei conducenti e aumenta la produttività. Contattaci subito, cliccando qui.

L’articolo è ispirato alla pagina del blog di CalAmp: 10 Types of Fleet Tracking Technologies – CalAmp

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share