Blog

Ford Transit Custom Nugget: l’avventura è servita

  • September 05, 2023
  • crasi
1

L’avventura a bordo del Ford Transit Custom Nugget diventa ancora più connessa e versatile, offrendo nuove esperienze “on the road”. Ford ha recentemente presentato la nuova generazione di questo van, che propone per la prima volta anche motorizzazioni a basse emissioni, tra cui il motore ibrido plug-in. Dal punto di vista del design, il Transit Custom Nugget si arricchisce di nuovi elementi sia all’interno che all’esterno, grazie alla collaborazione con Westfalia, leader nella produzione di camper. Il nuovo Nugget offre una configurazione interna “multizona”, che lo differenzia dai suoi concorrenti diretti.

Basato sulla piattaforma Ford, introdotta quest’anno per le nuove generazioni di Transit e Tourneo Custom, il Nugget presenta anche un livello superiore di connettività e tecnologie avanzate di assistenza alla guida. All’interno dell’abitacolo, i dettagli di alta qualità si combinano con la funzionalità, come ad esempio la possibilità di ottenere energia aggiuntiva tramite un tetto solare opzionale.

“Hans Schep, General Manager di Ford Pro Europa, ha spiegato che il Transit Custom Nugget è il veicolo perfetto per scoprire nuovi luoghi. Grazie al comfort, alla connettività e all’opzione ibrida plug-in disponibile nella nuova generazione, ora è possibile spingersi ancora più lontano. I feedback dei clienti confermano che il Nugget viene spesso utilizzato anche come auto per la famiglia, oltre a essere un veicolo per godersi il tempo libero in modo entusiasmante. “La nuova generazione del Transit Custom Nugget sarà lanciata in diverse fasi, a cominciare dalla versione Nugget Titanium con tetto sollevabile e motore EcoBlue da 170 CV con cambio automatico a otto rapporti. Sarà possibile ordinarlo presso i FordPartner a partire da questo mese, con le prime consegne previste per la prossima primavera. Le altre versioni, compresa la variante ibrida plug-in, saranno introdotte successivamente.

Ford si è ispirata al design dell’abitacolo del nuovo Tourneo Custom per personalizzare il camper e utilizzare materiali di alta qualità, migliorando significativamente l’esperienza a bordo. La plancia e il pavimento piatto favoriscono l’accesso e il passaggio dalla zona dei due sedili anteriori alla zona living-notte. L’area destinata alle sedute degli occupanti si trasforma facilmente in zona pranzo e zona notte quando il camper è in sosta. Oltre all’ottimizzazione degli spazi di stoccaggio e all’uso di materiali di alta qualità, Ford ha introdotto altri elementi, come i sedili anteriori riscaldabili e girevoli, una speciale panca posteriore a tre posti (con riscaldamento opzionale) che consente di viaggiare comodamente in cinque persone, oltre a nuovi altoparlanti e porte USB-C di serie per i passeggeri della panca posteriore.

La cucina è stata ottimizzata con una disposizione a L per rendere più comoda la preparazione dei pasti. Il nuovo frigorifero a cassetti è facilmente accessibile e abbastanza spazioso da contenere bottiglie in posizione verticale. Sono stati introdotti anche un nuovo piano cottura e un lavello con acqua calda di serie, oltre a un’applicazione che trasforma lo smartphone in un telecomando per le funzioni dell’abitacolo.

Nel mondo dei camper, i nuovi sistemi telematici stanno rivoluzionando i servizi offerti ai clienti, che sono sempre alla ricerca di oggetti smarriti durante gli spostamenti o nei campeggi. In questo settore, il servizio LoJack Tag offre la possibilità di localizzare e proteggere risorse preziose tramite sensori di prossimità intelligenti. Il sistema consente il monitoraggio degli spostamenti e invia avvisi in caso di smarrimento. Il sensore LoJack Tag, di dimensioni ridotte, è collocato su un’etichetta e comunica tramite Bluetooth con il dispositivo telematico a bordo del veicolo, che invia i dati al LoJack Telematics Cloud. Ad esempio, se viene dimenticato un pacco trasportato su un camper, il sistema invierà un avviso al proprietario.

Inoltre, il nuovo Transit Custom Nugget offre un sistema di connettività avanzato che consente ai proprietari di controllare e monitorare diverse funzioni del veicolo tramite l’app FordPass Connect. Questa app consente di gestire il riscaldamento, il raffreddamento e l’illuminazione dell’abitacolo a distanza, così come di monitorare il livello di carica della batteria ibrida plug-in e di pianificare l’itinerario. L’app può anche fornire informazioni sul traffico in tempo reale e sulla disponibilità di stazioni di ricarica.

Per quanto riguarda la motorizzazione, il Transit Custom Nugget offre diverse opzioni. La versione ibrida plug-in combina un motore a benzina EcoBoost da 1,0 litri con un motore elettrico per offrire un’esperienza di guida efficiente e a basse emissioni. Questa configurazione ibrida consente di percorrere brevi tragitti in modalità completamente elettrica, riducendo le emissioni e i costi di carburante. Altre opzioni di motorizzazione includono motori diesel EcoBlue più tradizionali.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share