Furti d’auto, una piaga infinita
- July 07, 2023
- crasi
I furti d’auto sono la piaga più temuta dagli automobilisti. Non solo per la perdita economica per il proprietario, spesso le polizze assicurative compensano solo in parte il danno. I furti sono un’enorme fonte di stress e preoccupazione per la propria sicurezza personale, per l’iter burocratico legato alle denunce alle forze dell’ordine e perché creano di colpo enormi problemi di mobilità.
Come proteggersi da questa piaga sociale?
Il recente boom dei furti di veicoli e l’avvicinarsi della stagione estiva, momento clou per questo business, non lascia certo tranquilli i proprietari di auto. Così, LoJack, società del Gruppo CalAmp, leader nelle soluzioni telematiche per l’automotive e nel recupero dei veicoli rubati, ripropone quattro suggerimenti utili per non restarne vittima.
Primo punto
Il primo è quello di stare attenti al parcheggio. Il consiglio è quello di non lasciare l’auto in parcheggi isolati o incustoditi. Non solo è raccomandato non parcheggiare sempre nello stesso posto. Inoltre, risulta utile verificare ogni due giorni che l’auto sia parcheggiata nel punto in cui l’hai lasciata. Denunciare con tempestività l’eventuale furto aumenta la possibilità di ritrovarla.
Secondo punto
Il secondo è legato al momento in cui si sosta in autogrill o al centro commerciale: quando chiudi la vettura a distanza tramite una smart key, controlla sempre manualmente l’avvenuta chiusura delle portiere. Un ladro potrebbe disturbare il segnale con un jammer per poi entrare indisturbato nel veicolo e approfittare della sosta. Sempre più furti avvengono con questa modalità.
Terzo punto per tutelarsi dalla piaga
Non distrarti. Non lasciare l’auto accesa e con le chiavi inserite, nemmeno per pochi secondi (ad esempio mentre sei in doppia fila). Alcuni istanti potrebbero risultare decisivi per il furto. Prima di lasciare l’auto, assicurati che i finestrini siano ben chiusi. Non lasciare mai PC o tablet in auto. Infatti, i furti di questi dispositivi lasciati incautamente in automobile sono sempre più frequenti. Il ladro, grazie a specifiche app per telefonini che ricevono i segnali bluetooth emessi da molti dispositivi anche quando sono apparentemente inattivi, può verificare la loro presenza, forzare il portabagagli e appropriarsene.
Quarto ed ultimo punto
Infine, come quarto consiglio contro la piaga dei furti, LoJack propone di proteggere la tua auto con un sistema di antifurto o un sistema di recupero. Un antifurto meccanico rappresenta un rallentamento nelle attività del ladro e può indurlo a preferire la sottrazione di un’auto senza protezione. Un sistema di recupero hi-tech e non schermabile, però, rende molto probabile il rapido recupero del veicolo.