Blog

Smart Fleets in città

  • April 21, 2023
  • admin
Smart city and abstract dot point connect with gradient line, big data connection technology concept.

In genere i lavori pubblici vengono definiti come delle strutture e dei miglioramenti pubblici finanziati dal governo per il bene pubblico. L’urbanistica, l’edilizia e la sicurezza urbana rappresentano l’ultimo miglio del processo di digitalizzazione in atto ed è proprio dalla digitalizzazione dei servizi dei Comuni che passa la trasformazione di un paese Paese, il PNRR è quindi un’occasione unica per colmare i gap. A forza di parlare di smart city e di spazi connessi che comunicano informazioni, ci si è resi conto che anche le smart fleets o flotte intelligenti devono far parte di questa rete. Infatti, i dati provenienti dai veicoli e dagli asset in tempo reale rendono più efficienti i processi: dagli ordini di lavoro ai percorsi dei conducenti.

Le aziende tecnologiche hanno avuto un grande impatto su alcuni settori delle opere pubbliche, come i trasporti e le utenze – si pensi alle strade e ai contatori intelligenti. In altri settori, i tassi di innovazione e di adozione sono stati più lenti.

Com’è possibile trarre vantaggio da questi strumenti tecnologici?

Un modo è quello di implementare la telematica per flotte miste, favorendo le Smart Fleets. I dispositivi e le soluzioni software, come quelle offerte da LoJack, forniscono informazioni per la gestione dei veicoli e dei beni. Tali soluzioni permettono di ottenere dati di utilizzo effettivo sul chilometraggio, sulle ore di accensione del motore e altro ancora con il fine di aiutare a programmare la manutenzione preventiva dei veicoli. Un buon sistema di mappatura vi consente di tenere sotto controllo la vostra smart fleet e vi permette di collegare le posizioni dei veicoli alle vostre mappe con informazioni proprietarie esclusive come infrastrutture, percorsi, zone, strutture, ecc.

Un altro vantaggio è la possibilità di sviluppare e migliorare i programmi di guida sicura. È possibile impostare avvisi in tempo reale in caso di una frenata brusca, di eccesso di velocità e di altre attività rischiose. Inoltre, una maggiore usura dei veicoli potrebbe tradursi in una maggiore manutenzione. Un eccessivo funzionamento al minimo significa anche un maggiore consumo di carburante. A questo proposito risulta di estrema utilità esaminare i report che le soluzioni telematiche LoJack vi forniscono, al fine di determinare quali sono le tendenze che potete affrontare modificando i processi o la formazione.

Il software di LoJack offre inoltre interfacce pubbliche opzionali per i cittadini, ma non solo. Il servizio LoJack® Tag tiene traccia e protegge risorse preziose attraverso i sensori di prossimità intelligenti chiamati Tag, per il monitoraggio, l’analisi degli spostamenti e gli avvisi in caso di smarrimento. Si prende l’esempio del monitoraggio dei camion dei rifiuti: è un’attività necessaria tutto l’anno. Grazie ai Tag i dipartimenti sono in grado di monitorare i ritiri dei camion per vedere quali case, isolati e percorsi sono stati coperti in un determinato giorno.

Esiste una moltitudine di modi per applicare i dati provenienti dai cittadini, dall’ambiente circostante e dalle vostre flotte. Tra i servizi telematici più richiesti LoJack® Connect Vision è la soluzione video telematica, pluripremiata e completamente integrata. Il suo scopo è offrire informazioni dettagliate sui dati utilizzabili per proteggere i conducenti e l’intera flotta, al fine di ottenere una visione olistica della propria forza lavoro mobile e offrire loro una guida più sicura.

Se siete interessati a saperne di più sulle smart fleets e la telematica dei veicoli e delle risorse per la vostra flotta di lavori pubblici, contattate LoJack via form

Fonte Articolo: CalAmp | Fleet Safety Compliance

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share