Il forum sulla Supply Chain, la logistica a convegno
- March 31, 2023
- admin
Si è appena svolto – lo scorso 30 marzo – il Forum Supply Chain, l’evento di Comunicazione Italiana dedicato ai temi della logistica, dell’approvvigionamento, delle catene di fornitura e distribuzione. Un evento che grazie al coinvolgimento dell’Adnkronos in qualità di Main Media Partner si è svolto presso gli studi TV Community House disponibile in rete e consultabile al seguente link: http://forumsupplychain.it/2023/programma.
Grazie al contributo di Supply Chain Director, Head of Procurement, Direttori Logistica e altre figure chiave delle aziende del paese, l’evento è così riuscito a fare il punto sulle principali sfide che sta affrontando il mondo della supply chain, della distribuzione, del trasporto e dell’approvvigionamento delle merci.
Un confronto reso più che mai necessario dalla crisi che ha colpito in tempi recenti le aziende di tutto il mondo, soprattutto in ragione delle turbolenze internazionali e dal loro impatto sui commerci, portando a una difficoltà di reperimento di materiali e merci e a un innalzamento dei prezzi, che si è inevitabilmente riversato sul consumatore finale. D’altra parte sappiamo che i trasporti e la logistica sono un complicato puzzle composto da milioni di pezzi. Una complessità enorme che LoJack risolve attraverso l’Internet delle cose. Oggi, infatti, la moderna tecnologia telematica può collegare camion, rimorchi e merci. Questa connettività end-to-end, realizzabile attraverso una suite di sensori e applicazioni, può aumentare l’efficienza operativa, migliorare il tracciamento del carico, ridurre i costi di spedizione e aiutare le aziende a consegnare le spedizioni in tempo e in buone condizioni.
Tutto comincia dal rimorchio. Prima infatti che le merci possano muoversi, l’autista deve trovare il trailer giusto. L’aggiunta di un dispositivo telematico a un rimorchio consente così ai conducenti di individuare la sua posizione nel cantiere navale utilizzando un’applicazione di gestione della flotta e delle risorse come quella di LoJack. Si eliminano così lunghe cacce al rimorchio giusto ed enormi perdite di tempo. Nella fattispecie un lettore Bluetooth nella cabina può collegare il conducente al veicolo in modo che i gestori possano confermare chi guida quale camion. E, per una maggiore visibilità, un manager può associare il rimorchio alla cabina in modo che sia chiaro che il conducente sta trainando il rimorchio giusto.
Non solo: l’associazione di cabine con rimorchi ha un altro vantaggio per i gestori di flotte: se una cabina si guasta sulla strada, un gestore può facilmente individuare una cabina vicina, una senza rimorchio, che si occupi del trasporto del carico.
La tecnologia intelligente del rimorchio può anche aiutare i gestori della flotta a prendere le migliori decisioni su quale rimorchio utilizzare in modo che i rimorchi non rimangano inattivi. Ad esempio, i sensori di temperatura intelligenti all’interno del rimorchio possono indicare se le condizioni sono troppo calde per la spedizione. Inoltre i sensori degli pneumatici possono segnalare se sono pronti per funzionaare correttamente. Infine con rimorchi resi ancora più intelligenti dalla tecnologia LoJack, attraverso ultrasuoni si può capire quanto è pieno il rimorchio e se c’è spazio per altri container.
E veniamo alla fase due. Quella dell’arrivo del carico. L’uso di smart Tag Bluetooth riutilizzabili o usa e getta su prodotti o pallet di merci li rende facili da individuare nel magazzino. In questo modo un lettore di tag, forse un gateway telematico multiuso a batteria, posizionato nel rimorchio può registrare il carico e associarlo al rimorchio. Poi un altro lettore Bluetooth vicino alle porte del magazzino può registrare anche la partenza del carico.
A questo punto una volta che il camion arriva a destinazione, il carico contrassegnato può essere registrato da un lettore sul sito mentre viene scaricato, chiudendo il circuito della catena di approvvigionamento.
Se un container o un pacco lascia il rimorchio prima di arrivare a destinazione, i tag, che fungono da sensori di prossimità se associati a un gateway, invieranno un avviso tramite l’app di gestione delle risorse. Nel caso in cui la merce sia stata rubata, il tracciamento GPS sul trailer offre alle autorità maggiori possibilità di arrestare il ladro e recuperare gli oggetti. Di conseguenza la tecnologia LoJack del rimorchio intelligente può avvisare i conducenti di potenziali furti anche in tempo reale visto che con un sensore di apertura/chiusura della porta del rimorchio, si attiva un avviso se la porta del rimorchio viene aperta in modo imprevisto.
E per spedire prodotti, prodotti farmaceutici o oggetti elettronici particolarmente delicati? I sensori di prossimità che fungono anche da Tag di monitoraggio ambientale possono monitorare e registrare una serie di condizioni ambientali, che vanno dalla temperatura all’umidità, dall’inclinazione allo shock. Questi sensori possono aiutare gli spedizionieri a garantire che il carico arrivi a destinazione intatto.