Blog

Ferrari svela la nuova monoposto F1: la SF-23

  • February 17, 2023
  • admin
ferrari-svela-la-nuova-monoposto-sf-23

A Fiorano, il 14 febbraio 2023, il team di Maranello ha presentato la nuova SF-23, mostrando dal vivo – con tanto di alcuni giri in pista – la neonata monoposto, appena uscita dalla fabbrica.

A Fiorano, il giorno di San Valentino, con 500 tifosi sulle tribune, il team di Maranello ha presentato la nuova SF-23, la vettura chiamata a conquistare un titolo che manca dal 2007, anno del trionfo di Kimi Raikkonen, e dal 2008, stagione dell’ultimo Mondiale costruttori. Dopo due anni di presentazioni virtuali il Cavallino Rampante è tornato all’antico, mostrando dal vivo – con tanto di alcuni giri in pista – la neonata monoposto, appena uscita dalla fabbrica.

Dopo il secondo posto del 2022, alle spalle dell’inarrivabile Red Bull, che ha cambiato marcia soprattutto nella seconda parte di stagione, approfittando dei problemi di affidabilità della scuderia rivale e di qualche errore di troppo ai box a livello di strategia, la Ferrari punta dritta al bersaglio grosso.

“Non vedo l’ora di iniziare. Il 2022 è stato un bel passo avanti per noi rispetto ai due anni difficili del 2020 e 2021, ma abbiamo concluso secondi nel Mondiale piloti e costruttori.  Speriamo che quest’auto sia migliore di quella vecchia perché l’obiettivo ovviamente è vincere – ha sottolineato Charles Leclerc senza troppi giri di parole – Non vedo l’ora di tornare in macchina per provare a vincere il campionato”.

E’ ansioso di mettersi al volante della nuova monoposto anche il compagno di scuderia.  “E’ stato un lungo inverno per noi, la stagione non è mai finita così presto come lo scorso novembre. Abbiamo avuto un mese intero per poter esaminare i dati, ma già a inizio gennaio il mio corpo mi chiedeva di tornare a correre – ha ammesso Carlos Sainz – Siamo carichi a mille per il primo weekend di gara”. La SF-23 rappresenta una evoluzione della monoposto che l’ha preceduta, la F1-75, con pance ancora più scavate, una sospensione anteriore ridisegnata e un muso leggermente più corto. A livello cromatico spicca il nero – già utilizzato l’anno scorso – sulle ali (con la scritta Ferrari in bianco) e nella parte anteriore della macchina.

La novità in casa Ferrari è rappresentata da Frederic Vasseur, che ha preso il posto di Mattia Binotto come team principal. “Noi spingeremo per entrambi i piloti allo stesso modo, la cosa importante è mettere la Ferrari al primo posto – ha sottolineato l’ex ingegnere di Alfa Romeo – E’ sempre emozionante per un team il momento del lancio della vettura, abbiamo messo tanto impegno anche se io sono arrivato tardi e il mio contributo è stato molto piccolo – ha aggiunto – Ora inizia un nuovo percorso, la macchina sarà portata in pista. E’ una bella sensazione, come quando torni a scuola”.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share