Blog

Germania: il vertice per l’industria auto

  • January 16, 2023
  • admin
germania-vertice-per-rafforzare-resilienza-industria-auto

Secondo la Ue la resilienza delle catene di approvvigionamento e del valore deve pertanto essere ulteriormente rafforzata

“La pandemia, la guerra e altre tensioni geopolitiche hanno messo sotto pressione l’industria automobilistica e le sue catene di approvvigionamento in rete a livello globale. La resilienza delle catene di approvvigionamento e del valore deve pertanto essere ulteriormente rafforzata”. Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit, dopo il vertice sulla mobilità, durante il quale il cancelliere Olaf Scholz ha incontrato i principali attori dell’industria dell’auto.

“Le dipendenze unilaterali da singoli fornitori o mercati di vendita possono diventare un rischio per i risultati economici e la crescita. I partecipanti continueranno a lavorare a stretto contatto su argomenti come l’approvvigionamento di materie prime, la produzione di celle per batterie e la produzione di semiconduttori per rendere la Germania e l’Europa ancora più resilienti”, ha affermato ancora Hebestreit.

Per quanto riguarda l’area del software automobilistico e della guida autonoma “i partecipanti hanno concordato di rafforzare congiuntamente la competitività dell’industria automobilistica locale”, ha aggiunto Hebestreit.

“Il gruppo di esperti sulla trasformazione dell’industria automobilistica svilupperà raccomandazioni al riguardo. In vista dei piani della Commissione europea per presentare una proposta per aprire e regolamentare l’accesso ai dati dei veicoli, il panel ha chiesto una regolamentazione equilibrata che tenga conto in egual misura degli interessi degli utenti, dell’aftermarket e dei produttori”, ha detto ancora il portavoce del governo tedesco, aggiungendo che, da ora in poi, la piattaforma strategia si riunirà regolarmente, con il gruppo dei partecipanti che sarà determinato dagli argomenti che saranno al centro del vertice.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share