Blog

Lamborghini, record assoluto di vendite

  • January 13, 2023
  • admin
lamborghini-record-assoluto-vendite

Un anno da incorniciare il 2022 per la Lamborghini che registra i migliori dati di sempre per quanto riguarda le vendite

Sono state 9.233 le vetture consegnate in tutto il mondo, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. ” Questo dimostra che la nostra direzione è solida e le nostre scelte vincenti. Si tratta del frutto di valutazioni collettive ben definite in grado di produrre risultati coerenti e concreti. Siamo stati in grado di gestire in maniera accurata e meticolosa una raccolta ordini straordinaria, perseguendo una chiara strategia che ha come obbiettivo primario il mantenimento di una crescita controllata a tutela dell’esclusività del nostro brand”, spiega Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato della casa di Sant’Agata Bolognese. “Il 2023 rappresenterà un anno ricco di sfide e di cambiamenti che siamo pronti ad affrontare spingendoci sempre oltre. Abbiamo infine la possibilità di concentrarci sui prossimi obbiettivi anche grazie ad una lista d’attesa di 18 mesi che ci permette di guardare al futuro e ai prossimi traguardi con serenità”, aggiunge Winkelmann.

Questo percorso vedrà un’ulteriore accelerazione nel 2023, quando verranno prodotte le prime vetture ibride e lamborghini entrerà nella seconda fase del programma ‘direzione cor tauri’, che prevede il più alto investimento di sempre nella storia dell’azienda (1,8 miliardi di euro in cinque anni) mirato alla transizione ibrida e, successivamente, a quella elettrica. La casa del toro, intanto, si gode il successo riscontrato a livello globale. In tutte le macroregioni, infatti, il segno è stato nettamente positivo, con l’Asia che ha registrato un +14%, seguita dall’America con un +10%.

Bene, infine l’area cosiddetta ‘Emea‘ (Europa, Medioriente e Africa) con un +7% rispetto al 2021. Le vendite, in quasi tutti i mercati chiave, hanno battuto ogni record. Gli Stati Uniti si confermano al primo posto in assoluto (2.721 vetture consegnate, +10% rispetto all’anno precedente), seguiti da Chinese Mainland, Hong Kong & Macao (1.018 vetture consegnate, +9%), dalla Germania (808 consegne, +14%), dal Regno Unito (650 auto, +15%) e dal Giappone (546 vetture, +22%). Per quanto riguarda i modelli, si conferma il successo del super suv urus (5.367 vendite, +7%), seguito da un importante incremento di Huracan e Aventador che ha raggiunto il termine della sua produzione a settembre 2022.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share