Blog

Bmw punta sempre di più sull’idrogeno

  • January 24, 2023
  • admin
bmw-punta-su-idrogeno

Bmw non vuole impegnarsi esclusivamente nell’elettrico per la mobilità del futuro e punta anche sull’idrogeno

Bmw gioca a tutto campo nel mondo del green e non vuole impegnarsi esclusivamente nell’elettrico per la mobilità del futuro. Non è un caso che la marca tedesca intenda sviluppare l’idrogeno oltre ad altre possibili alternative. Lo ha detto direttamente e senza troppi giri di parole il numero uno del Gruppo Bmw Oliver Zipse nell’ambito della conferenza DLD (Digital Life Design) organizzata in Germania dall’editore Burda. “Avete mai provato a stare su una gamba sola per troppo tempo? È una cosa pericolosa – ha ribadito Zipse alludendo all’idrogeno come alternativa importante e sensata ai veicoli elettrici a batteria. Quando pensiamo al futuro, non vogliamo pensare a un solo pilastro, ma a un secondo, un terzo, un quarto o anche un quinto”.

“L’idrogeno – ha affermato il ceo di Bmw AG – è il pilastro del futuro. La competizione per le risorse che servono per le batterie è appena iniziata. Quello che stiamo vivendo è solo l’inizio. Resilienza significa flessibilità e vogliamo essere un’azienda resiliente“. “Ecco perché crediamo che la scelta dell’idrogeno sia un’opportunità già adesso. Ed è per questo che siamo molto favorevoli alla creazione non solo di un’infrastruttura di ricarica per le elettriche, ma anche di un’infrastruttura per distribuire l’idrogeno. Questa è la nostra prospettiva”.

Bmw ha appena lanciato una piccola serie del suv iX5 Hydrogen. E i risultati dei test potrebbero portare all’avvio della produzione in serie. I manager di Monaco credono in questa tecnologia, soprattutto in mercati come il Giappone o la Corea del Sud, che a causa della loro posizione geografica dovranno in futuro importare grandi quantità di energia rinnovabile dall’idrogeno. Lo stesso Zipse durante la conferenza ha mostrato una chart che riassume i vantaggi di una scelta che viaggia su due binari verso la decarbonizzazione. Utilizzando i veicoli a batteria insieme a quelli che sono alimentati con fuel cell a idrogeno si raggiunge il traguardo di Zero Carbonio attraverso la strada giusta.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share