Le regine del fuoristrada
- October 01, 2025
- gpapa
Dal 7 al 9 novembre 2025, il Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano, ospiterà l’89ª edizione della Mostra Scambio. È un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motorismo d’epoca. Quest’anno, la rassegna tematica sarà dedicata interamente alle motociclette da fuoristrada ed Enduro italiane di tutti i tempi. Sarà un viaggio di oltre trent’anni attraverso modelli iconici che hanno scritto la storia delle competizioni regolaristiche italiane e internazionali. Tra esposizioni, ricambi e memorabilia, la manifestazione si conferma un punto di riferimento per collezionisti e cultori del patrimonio motociclistico.
La gara di regolarità: Enduro
La regolarità, oggi nota come Enduro, affonda le sue radici nei primi anni del Novecento, quando le strade asfaltate erano rare e le motociclette affrontavano ogni tipo di terreno. Le prime gare, nate in Inghilterra e Francia, premiavano non la velocità, ma la costanza e la precisione dei piloti nel mantenere una media oraria prestabilita. La prima International Six-Days Trial (ISDT) si tenne a Carlisle, in Gran Bretagna, nel 1913, riscuotendo subito grande successo. Fino agli anni ’50, i percorsi erano prevalentemente “stradali”, seppur in condizioni spesso proibitive. Con il boom economico post-bellico, le Case motociclistiche iniziarono a sviluppare moto specifiche per il fuoristrada, trasformando la regolarità in una disciplina a sé. Si distingue dal motocross per l’assenza di competizione diretta tra piloti e l’enfasi sulla regolarità del ritmo.
Le gare di Enduro si svolgono su terreni accidentati – sterrati, mulattiere, carraie – in qualsiasi condizione atmosferica, richiedendo ai piloti una straordinaria resistenza fisica. A differenza del motocross, dove vince il primo a tagliare il traguardo, nella regolarità i concorrenti partono a intervalli e il vincitore è chi accumula meno penalità. Queste sono calcolate in base alla precisione nel rispettare i tempi ai controlli orari. Negli anni, per diversificare le classifiche, sono state introdotte “prove speciali” cronometrate e tratti di motocross. In questo modo la competizione si arricchisce senza snaturarne l’essenza.
Gilera: la pioniera dei fuoristrada
Negli anni ’60 e ’70, il motore a due tempi si impose come soluzione ideale per il fuoristrada, grazie alla sua leggerezza, economicità e potenza. La Gilera fu pioniera in Italia, sviluppando prototipi a disco rotante basati su basamenti a quattro tempi. In questo periodo emersero numerosi marchi italiani specializzati, soprattutto nelle cilindrate di 50 e 125 cc. I “cinquantini” divennero il sogno di generazioni di giovani. Mentre le versioni “pronto gara” – più potenti e omologate – erano riservate ai professionisti. Alla Mostra Scambio di Novegro, i visitatori potranno ammirare esemplari leggendari perfettamente conservati. Questi rappresentano il simbolo dell’innovazione tecnologica e della passione che hanno reso l’Italia un punto di riferimento nel motociclismo fuoristradistico. Dalle prime Gilera ai modelli di marchi meno noti, la mostra offrirà un’immersione nella storia industriale e sportiva italiana.
Oltre alla mostra tematica sulle regine del fuoristrada, non mancheranno auto, moto e cicli d’epoca. Ci sarà poi una vasta selezione di memorabilia che raccontano l’epopea del motorismo. L’evento rappresenta un’occasione unica per appassionati e collezionisti di toccare con mano il patrimonio motociclistico italiano, che ha contribuito in modo decisivo alla motorizzazione di massa.
