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Mercato auto europeo

  • September 30, 2025
  • gpapa
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Agosto si conferma un mese positivo per il mercato europeo delle auto nuove. Si registra un incremento delle immatricolazioni del 5% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati di JATO Dynamics, sono state registrate 790.177 unità nei 28 mercati europei (Europe-28*), trainate da Germania (+5%), Polonia (+15%), Spagna (+18%) e Austria (+25%). Tra i protagonisti assoluti, le vetture cinesi che hanno toccato un record storico di quota di mercato al 5,5%, superando marchi iconici come Audi e Renault. Il Volkswagen T-Roc, invece, si conferma il modello più registrato del mese.

Una forte domanda di veicoli elettrici

Il rialzo del mercato è stato in gran parte alimentato dalla forte domanda di veicoli elettrici a batteria (BEV). Le immatricolazioni sono cresciute del 27% rispetto ad agosto 2024, raggiungendo una quota record del 20,2% (+3,6 punti percentuali). Nei primi otto mesi del 2025, sono stati registrati 1,54 milioni di BEV in Europa. Questo è un segnale incoraggiante per la transizione verso la mobilità sostenibile.

Felipe Munoz, analista globale di JATO Dynamics, ha commentato: «I dati indicano una solida domanda per i BEV ad agosto, ma l’incremento del 27% appare meno impressionante se si considera la vasta promozione di questi veicoli in tutta Europa». L’analista ha tuttavia precisato che il record di quota è stato in parte distorto dal calo stagionale in Italia – mercato storicamente meno propenso ai BEV – che in agosto tende a essere più tranquillo.

Ancora più performanti sono stati i veicoli plug-in hybrid (PHEV). Si registrano 83.900 unità immatricolate, un aumento del 59% annuo e una quota del 10,6%. Qui, i marchi cinesi stanno accelerando, aggirando in parte le tariffe doganali sui BEV. Le loro immatricolazioni PHEV sono passate da sole 779 unità ad agosto 2024 a 11.064 nel 2025. BYD si posiziona ora all’ottavo posto tra i brand PHEV più venduti. I modelli come Seal U, Jaecoo J7 e MG HS entrano nella top ten.

La penetrazione dei cinesi nel mercato europeo

I brand automobilistici cinesi hanno registrato oltre 43.500 unità ad agosto. Un balzo del 121% rispetto all’anno scorso, conquistando una quota record del 5,5%. Questo volume supera le singole performance di Audi (41.300 unità) e Renault (37.800 unità), consolidando la penetrazione dei produttori asiatici in un mercato sempre più competitivo.

I marchi cinesi contano oltre 40 brand attivi. Tuttavia, l’84% delle vendite è concentrato sui primi cinque: MG, BYD, Jaecoo, Omoda e Leapmotor. MG ha venduto più di Tesla e Fiat, BYD ha superato Suzuki e Jeep, mentre Jaecoo e Omoda hanno lasciato indietro Alfa Romeo e Mitsubishi. «I consumatori europei stanno rispondendo positivamente all’offerta competitiva e in espansione dei brand cinesi», ha aggiunto Munoz. «Sembra che questi produttori abbiano superato con successo le sfide legate a percezione e consapevolezza del marchio».

Questa crescita si inserisce in un trend più ampio. Nel primo semestre 2025, le vendite cinesi sono aumentate del 91%, raggiungendo il 5,1% di quota, grazie a strategie aggressive su prezzi e gamma diversificata. Nonostante le tariffe UE sui BEV, i cinesi puntano su PHEV e ibridi per mantenere il momentum.

Il modello più registrato

In un panorama dominato dall’elettrico e dall’Asia, il Volkswagen T-Roc si afferma come il modello più registrato ad agosto, con quasi 14.700 unità (+14%). Questo B-SUV del marchio tedesco è anche il più venduto tra i SUV in Europa dall’inizio dell’anno. Un risultato ancora più notevole considerando che è sul mercato da otto anni e che la seconda generazione è stata appena svelata a fine agosto. La nuova T-Roc è basata sulla piattaforma MQB evo condivisa con Golf e Tiguan. Introduce motori mild hybrid da 1,5 litri (116 e 150 CV) e, a seguire, full hybrid innovativi. Il modello si presenta con un design espressivo, interni premium e tecnologie avanzate come Travel Assist. L’obiettivo è rafforzare la leadership Volkswagen, che resta il gruppo dominante con oltre il 26% di quota nel 2024.

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