Un’App per vedere l’impronta di CO2 dell’auto
- July 28, 2025
- gpapa

Il BMW Group introduce un’innovativa funzione nella My BMW App e nella MINI App. Questa consente ai guidatori di visualizzare per la prima volta l’impronta di carbonio dei loro veicoli lungo l’intero ciclo di vita. L’aggiornamento, disponibile da giugno amplia la popolare funzione “My Trips”. Lanciata tre anni fa, questa funzione integra il calcolo delle emissioni di CO2 generate dall’uso del veicolo e dalla produzione. «Le informazioni di ‘My Trips’ sono tra le più apprezzate dai nostri utenti», ha dichiarato Dirk Wiedmann, responsabile del progetto.
Il calcolo dell’impronta di CO2
«Con il calcolo dell’impronta di carbonio, offriamo un accesso semplice e immediato a dati sulla sostenibilità, rispondendo alla crescente attenzione dei nostri clienti verso l’impatto ambientale». La nuova funzione, disponibile per veicoli a combustione, ibridi plug-in ed elettrici, calcola l’impronta di CO2 basandosi su due dataset principali.
Per l’uso del veicolo, “My Trips” analizza i percorsi effettuati e calcola le emissioni in base al consumo di carburante o al mix energetico nazionale (con un confronto opzionale per energia verde). Lo fa utilizzando i dati dell’International Energy Agency (IEA).
Per la produzione, il calcolo include le emissioni derivanti da estrazione delle materie prime, logistica e fabbricazione. I dati sono certificati da TÜV Rheinland e disponibili nei Vehicle Footprint Reports sul sito del Bmw Group. Al lancio, la funzione sarà attiva su modelli selezionati in diversi paesi europei.
Electric Vehicle Analysis
La My BMW App supporta anche la transizione alla mobilità elettrica con l’Electric Vehicle Analysis, introdotta nel 2024. Questa permette ai guidatori di veicoli a combustione di simulare l’adeguatezza di un modello elettrico al loro stile di guida, analizzando viaggi e distanze percorse. Entro maggio 2025, oltre 100.000 utenti hanno utilizzato questa funzione, che identifica anche le stazioni di ricarica più vicine.
La My BMW App si conferma uno strumento chiave per una guida sempre più consapevole e sostenibile. L’app ha raggiunto oltre 14 milioni di utenti globali e 1,9 milioni di utilizzatori di “My Trips” in 90 paesi.