Blog

Italiani al volante, il 53% sbaglia strada

  • July 25, 2025
  • gpapa
italiani al volante

Gli italiani al volante sembrano avere un rapporto complicato con l’orientamento. Il 53% dichiara di sbagliare strada spesso, anche utilizzando il navigatore, mentre un ulteriore 7% ammette di perdersi regolarmente. È quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, che analizza il rapporto degli automobilisti italiani con la tecnologia e l’esperienza di guida.

Le cause principali degli errori sono la poca familiarità col percorso, segnaletica carente, condizioni meteo avverse e altri fattori. Di fronte a un errore di percorso, il 37% degli intervistati chiede indicazioni ai passanti, il 36% si affida al navigatore, mentre il 20% se la cava da solo. Le app di navigazione rappresentano solo una parte delle tecnologie che accompagnano la guida moderna. Il 57% degli italiani vorrebbe un’auto più tecnologica, con particolare interesse per sistemi di sicurezza e assistenza alla guida (28%). Seguono connettività con lo smartphone (15%), comandi vocali (11%) e sistemi audio di qualità (7%).

I servizi più apprezzati dagli italiani al volante

L’auto si conferma uno spazio sempre più personale: il 65% ascolta musica, il 29% effettua chiamate con dispositivi vivavoce. Il 20% sfrutta il tempo al volante per riflettere o riorganizzare i pensieri.

Grande attenzione alle tecnologie telematiche, come le scatole nere, che monitorano posizione, velocità e stile di guida, supportando in caso di imprevisti. Tra i servizi più apprezzati ci sono il rilevamento delle distrazioni (43%) e la localizzazione e recupero del veicolo in caso di furto (43%). Altri servizi richiesti sono l’allerta per incidenti con invio di assistenza stradale (37%); le notifiche meteo (20%) e i servizi di telepedaggio integrati nelle polizze auto (16%). I benefici attesi includono una guida più sicura e consapevole (48%), risparmi su consumi e assicurazioni (43%), maggiore tranquillità grazie al monitoraggio continuo (25%) e la possibilità di migliorare lo stile di guida (24%) attraverso l’analisi dei dati.

Tecnologia come alleato fondamentale

«La nostra ricerca evidenzia una forte sensibilità verso la sicurezza stradale, cruciale in un Paese con 456 incidenti stradali medi al giorno». Sono queste le parole di Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni. «Le polizze telematiche, integrando la tecnologia, non solo aumentano la protezione, ma aiutano gli automobilisti a perfezionare il proprio comportamento al volante». La tecnologia si conferma un alleato per rendere la guida più sicura, efficiente e personalizzata, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più connesso.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share