Blog

Sicurezza, efficienza e tracciabilità nel Mobility as a Service

  • March 19, 2025
  • admin
SICUREZZA

Il ruolo di LoJack nell’integrazione delle tecnologie di Mobility as a Service (MaaS) in termini di sicurezza è centrale”: così Alessio Masi, Business Development Manager di LoJack, racconta la strategia di uno degli aspetti più importanti della mobilità del futuro.

LoJack – continua Masi – gioca un ruolo cruciale nell’aumentare la sicurezza delle soluzioni MaaS. Grazie ai nostri dispositivi telematici, possiamo offrire un monitoraggio costante dei veicoli, protezione contro il furto e un sistema di recupero efficace. Questo non solo riduce i rischi associati all’uso dei veicoli condivisi ma aumenta anche la fiducia degli utenti nel servizio”.

E in termini di efficienza, come contribuisce LoJack?
L’efficienza è migliorata attraverso la raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale. Possiamo ottimizzare le rotte, gestire meglio la manutenzione preventiva per assicurare che i veicoli siano disponibili quando e dove sono necessari. Questo significa meno tempi di attesa per gli utenti e una gestione delle flotte più intelligente per le aziende”.

Parliamo della tracciabilità. Come questa caratteristica influisce sull’adozione di MaaS?
La tracciabilità è fondamentale per la trasparenza e la fiducia. Conoscere sempre i dati dei veicoli elimina l’incertezza che potrebbe dissuadere qualcuno dall’utilizzare servizi di car sharing o noleggio. Inoltre, per le aziende, la tracciabilità significa operazioni più efficienti e una migliore risposta alle esigenze del mercato”.

Come influisce la percezione di sicurezza e affidabilità sulla diffusione di questi servizi?
È direttamente proporzionale. Più un servizio è percepito come sicuro e affidabile, maggiore sarà il suo utilizzo. La nostra tecnologia non solo garantisce che i veicoli siano monitorati, ma anche che le informazioni siano accessibili e precise. Questo crea un circolo virtuoso dove la fiducia alimenta l’adozione, che a sua volta porta a miglioramenti continui del servizio”.

Potrebbe darci un esempio pratico di come LoJack ha migliorato l’esperienza di mobilità per gli utenti?

Certamente. Uno dei vantaggi più apprezzati dai nostri clienti è la possibilità di monitorare lo stato della propria vettura in tempo reale attraverso l’app LoJack Connect.

Grazie a questa soluzione avanzata, gli utenti possono accedere a una panoramica completa dei principali parametri del veicolo, come livello della batteria, chilometraggio, posizione e stato generale. Inoltre, il sistema offre un livello di sicurezza superiore grazie agli alert automatici in caso di spostamenti non autorizzati. Un esempio concreto di come LoJack offra sicurezza, controllo e supporto immediato per una mobilità più protetta.

Scegliere LoJack come partner può davvero fare la differenza?
Assolutamente e siamo orgogliosi di essere all’avanguardia in questo settore, promuovendo la mobilità connessa non solo come un concetto ma una realtà sicura, efficiente e trasparente per tutti”.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share