Sicurezza e comfort: i due must dell’auto connessa
- March 29, 2024
- admin

Nel mondo delle auto connesse i benefici più rilevanti per il consumatore sono quelli che ricadono in area sicurezza (49%) e comfort (40%). I dispositivi per la sicurezza attiva e i sistemi di assistenza durante la guida riscuotono grande interesse tra gli automobilisti italiani.
Funzionalità essenziali
La recente indagine è condotta dall’Osservatorio Connected Car & Mobility. La ricerca, che verte sull’importanza delle funzionalità di cui sopra, segnala come sicurezza e comfort siano considerati funzioni essenziali. I consumatori non sono disposti a pagare un prezzo aggiuntivo per poterle integrare all’interno della propria vettura.
Funzioni che devono preesistere nei modelli, di default, secondo gli italiani, sono anche i sistemi di infotainment. Infatti, il 62% degli utenti si aspetta di trovare funzionalità come Car Play o Android Auto già incluse nel prezzo del veicolo.
Funzionalità premium
I consumatori sono invece disposti a pagare un pricing aggiuntivo per le funzionalità considerate “premium”. Per esempio, per connettere il proprio veicolo con un centro operativo per la gestione di furti (52%) o incidenti (48%).
In questa categoria rientra anche la possibilità di effettuare pagamenti direttamente dall’auto connessa. Il 48% degli intervistati sarebbe disposto a valutare un costo aggiuntivo pur di usufruire di questo servizio.
La strada verso il futuro delle auto connesse richiede quindi una convergenza sempre maggiore tra aspettative del consumatore e funzionalità smart offerte.
Il Futuro: Offerte Personalizzate grazie alla Telematica di Bordo
Gli OEM (Original Equipment Manufacturer) avranno sempre più dati dai clienti per poter offrire loro soluzioni personalizzate. Tale funzione è ormai necessaria nel mercato odierno. Il consumatore è, infatti, sempre più consapevole ed esigente.
Quest’approccio apre la strada a un’esperienza di guida su misura. Non solo, la consumer experience dovrà essere flessibile e adattabile alle preferenze di ogni conducente.
LoJack, infatti, si impegna da anni a proporre soluzioni ad hoc. In conclusione occorre che le offerte siano sempre più modulate sui bisogni ed i desideri del cliente, anticipandone le richieste e creando bundle combinati su misura al passo con i tempi.