Vespa World Days 2025: a Gijón festa mondiale
- May 14, 2025
- sgalbiati

Si è conclusa con un trionfo di colori, passione e rombi di motori l’edizione 2025 dei Vespa World Days. Il raduno internazionale ha trasformato Gijón, in Spagna, nella capitale mondiale della Vespa. Dal 1° al 4 maggio, migliaia di vespisti provenienti da 38 Paesi hanno invaso le strade delle Asturie. Celebrando, così, la passione per la due ruote più iconica al mondo in un evento che ha unito tradizione, avventura e convivialità.
Il momento clou dell’evento, come da tradizione, è stata la Vespa Parade di sabato 3 maggio. Quando oltre 4.000 Vespa di ogni epoca e modello hanno sfilato in un colorato corteo attraverso le colline asturiane, con l’Oceano Atlantico a fare da spettacolare cornice. Un serpentone che ha incantato residenti e turisti. Riaffermando, così, il fascino senza tempo della Vespa e la forza della comunità globale dei vespisti. L’evento, che ha segnato il ritorno in Spagna dopo 25 anni, ha confermato la capacità dei Vespa World Days di unire culture e generazioni sotto il segno del mito Piaggio, nato nel 1946 e celebrato sin dal primo EuroVespa del 1954.
Il Vespa Trophy
Grande protagonista dell’edizione 2025 è stato il Vespa Trophy. La competizione che premia i vespisti capaci di raggiungere Gijón in sella, documentando il viaggio con foto e timbri ufficiali nel loro Travel Book. Tra le squadre di 16 nazioni, a trionfare è stato il Vespa Club Ferrara. I suoi quattro riders hanno conquistato il primo posto. Sul podio anche il Vespa Club Roma, secondo classificato, e il Vespa Club Trento, terzo. Un riconoscimento speciale è andato a Carmine Sapio del Vespa Club Melfi, premiato come Lone Rider per il suo viaggio in solitaria. Fondamentale il supporto della rete ufficiale Piaggio, con i dealer sparsi in Europa che hanno accolto i partecipanti, fungendo da checkpoint e offrendo assistenza lungo il percorso.
La Coppa del Mondo di Gymkana
Non sono mancate le emozioni sportive e stilistiche. Venerdì 2 maggio si è tenuta la Coppa del Mondo di Gymkana. Una prova di abilità che ha messo alla prova i vespisti in un percorso a ostacoli. Prova capace di esaltare precisione e agilità alla guida. L’evento, che ripropone la formula classica della specialità, ha riscosso grande successo. Consolidando, così, una tradizione rilanciata lo scorso anno. Spazio anche al Concorso d’Eleganza, che ha premiato le Vespa più affascinanti e i look più raffinati dei loro proprietari. Una vera celebrazione del connubio tra design e storia.
Un grande Vespa Village
Per quattro giorni, Gijón si è trasformata in un grande Vespa Village. Stand di sponsor, esposizioni di modelli “Made in Spain”, musica dal vivo, food truck e tour organizzati dai Vespa Club locali. La città, con le sue spiagge, il porto di El Musel e le tracce romane del Palacio de los Valdés, ha accolto i vespisti con calore, offrendo un’esperienza immersiva tra natura, cultura e gastronomia asturiana.
La cerimonia di chiusura di domenica 4 maggio, aperta gratuitamente al pubblico, ha suggellato un’edizione definita “spettacolare” dagli organizzatori. Un bilancio che ha superato ogni aspettativa.