Blog

Land Rover lancia la Classic Defender V8 Soft Top

  • May 07, 2025
  • sgalbiati
Land Rover Classic Defender V8 Soft Top il ritorno di un’icona off-road di lusso

Land Rover Classic ha riportato in vita un’icona dell’automobilismo con il lancio della Classic Defender V8 Works Bespoke Soft Top. Il ritorno dell’icona off-road del lusso viene definita come la versione più ambita del leggendario Defender. Disponibile esclusivamente sul telaio a passo corto “90”, questa Soft Top – la prima dal 2016 – combina il fascino della guida open-top con l’inconfondibile capacità fuoristradistica del Defender. Offrendo, così, un’esperienza unica. Un’esperienza che si rivela altamente personalizzabile grazie al servizio Works Bespoke introdotto nel 2024.

Ogni Classic Defender V8 Soft Top è il risultato di centinaia di ore di lavoro manuale da parte degli ingegneri di Land Rover Classic. I veri maestri nella conservazione dell’eredità del marchio. Il processo inizia con un veicolo donatore, selezionato tra i Defender prodotti tra il 2012 e il 2016. Questo viene poi completamente smontato, migliorato e riprogettato secondo gli standard OEM. Il risultato è un veicolo unico. Un veicolo pensato per garantire longevità, lusso e prestazioni. Ma allo stesso tempo pensato per non compromettere l’autenticità del DNA Defender.

Le caratteristiche della nuova Classic Defender V8 Soft Top

Sotto il cofano pulsa un potente motore V8 da 5 litri. Motore capace di erogare 405 CV e 515 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione automatica ZF a otto rapporti per prestazioni fluide e reattive. L’assetto è stato ottimizzato con sospensioni su misura, molle elicoidali ricalibrate, barre antirollio Eibach e ammortizzatori Bilstein. Elementi che assicurano un equilibrio perfetto tra comfort su strada e capacità off-road. I freni Alcon a quattro pistoni, con dischi anteriori da 335 mm e posteriori da 300 mm, garantiscono una potenza di arresto all’altezza delle prestazioni.

Un’ode alla personalizzazione

Classic Defender V8 Soft Top è un’ode alla personalizzazione. La capote in tela è ispirata a quella dell’ultimo Defender prodotto nel 2016,. La stessa è disponibile in quattro colori – Nero (di serie), Sabbia, Dark Khaki e Navy – e presenta dettagli autentici come cinghie e fissaggi. Le sezioni laterali e posteriori possono essere aperte per la guida all’aria aperta, mentre punti di ancoraggio aggiuntivi assicurano stabilità alle alte velocità. Per chi desidera un look ancora più essenziale, è disponibile il “Bikini Hood” che copre solo i sedili anteriori, richiamando il design del celebre NAS 90 degli anni ’90.

Gli esterni offrono 49 opzioni di verniciatura. Ma non solo, vi è la possibilità di creare colori unici tramite il servizio “match-to-sample”. Griglia, maniglie delle porte e scritte sul cofano possono essere personalizzati. Così come i cerchi: Wolf da 16” (in Black o Limestone) o Sawtooth in lega da 18”. All’interno, l’abitacolo è un trionfo di lusso, con cinque opzioni di pelle monocolore e otto bicolore,. Tra le tonalità: Caraway, Liberty Blue e Garnet. Accessori esclusivi, come una cantinetta per vini o un portatavole da surf su misura, permettono di adattare la vettura a qualsiasi stile di vita.

Un servizio one-to-one

Con la Classic Defender V8 Soft Top, offriamo un’opportunità unica per trasformare un sogno in realtà”, ha dichiarato Dominic Elms, Managing Director di Jaguar Land Rover Classic. “Il nostro servizio one-to-one garantisce che ogni veicolo sia progettato esclusivamente per il cliente, da chi conosce il Defender meglio di chiunque altro.” La produzione avviene nelle sedi di Coventry (Regno Unito) ed Essen (Germania). Il supporto è personalizzato che accompagna i proprietari in ogni fase, dalla configurazione all’acquisto. Ogni esemplare è coperto da una garanzia di un anno a chilometraggio illimitato. Un ulteriore segno della fiducia di Land Rover Classic nella qualità del suo lavoro.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share