Fiat Tris: il primo veicolo elettrico a tre ruote
- May 30, 2025
- sgalbiati

Fiat compie un ulteriore passo verso la mobilità sostenibile con il lancio di Fiat Tris. Il primo veicolo elettrico a tre ruote nella storia del marchio. Progettato per rispondere alle crescenti esigenze di micromobilità urbana. Tris arricchisce la gamma Fiat Professional con un veicolo versatile, disponibile in tre configurazioni. Le tre versioni, saranno: cabinato, con pianale e con cassone, combinando l’iconico design italiano con funzionalità, convenienza e zero emissioni. Il focus iniziale è sui mercati di Africa e Medio Oriente. Tris si candida a rivoluzionare la logistica dell’ultimo miglio. Non escludendo la possibilità di espandersi in futuro anche in Europa.
Tris è molto più che un veicolo
Come sottolineato da Olivier Francois, Ceo di Fiat e Chief Marketing Officer globale di Stellantis, “Tris è molto più di un nuovo veicolo: è una svolta nel modo in cui pensiamo la mobilità urbana. Nato dalla creatività italiana del Centro Stile e progettato per le esigenze quotidiane, Tris offre una soluzione semplice e utile per lavoratori indipendenti, piccole imprese e comunità svantaggiate. Con il suo debutto in Medio Oriente e Africa, è pronto a trasformare la mobilità dell’ultimo miglio, promuovendo inclusione sociale ed emancipazione economica. E il suo potenziale non si ferma qui: l’Europa potrebbe essere la prossima tappa, perché questa soluzione sostenibile parla un linguaggio universale.”
Il nome Tris, ispirato alle tre ruote, al design modulare e alla firma luminosa a tre LED, è semplice e universale. Pensato per essere facilmente pronunciato in diverse lingue e per connettersi con un pubblico globale. Il modello è progettato per soddisfare un’ampia gamma di esigenze professionali. Dalla logistica urbana alle consegne dell’ultimo miglio, fino a servizi mobili e trasporti essenziali. Con una lunghezza di appena 3,17 metri e un raggio di sterzata di 3,05 metri, è ideale per muoversi agilmente nelle strade strette delle città. Lo spazio di carico, con circa 2,25 metri quadrati e la capacità di ospitare un euro pallet, unito a una portata utile di 540 kg (su un peso totale di 1.025 kg), lo rende una soluzione pratica e robusta.
Le tre configurazioni disponibili
Queste offrono massima flessibilità. La versione con cassone è perfetta per trasportare merci eterogenee, mentre le varianti con pianale e cabinato si adattano a personalizzazioni specifiche. Grazie, inoltre, alla collaborazione con partner certificati di Fiat Professional o direttamente dai clienti. Il veicolo è progettato con un telaio robusto e una struttura tubolare trattata con zincatura di livello automotive. Questo garantisce resistenza alla corrosione e affidabilità anche nelle condizioni più impegnative.
Dal punto di vista tecnico, Tris è equipaggiato con un motore elettrico a 48 volt da 9 kW (12 cavalli) e 45 Nm di coppia. Ciò consente una velocità massima di 45 km/h. La batteria al litio da 6,9 kWh è la stessa collaudata tecnologia utilizzata sulla Fiat Topolino. Questa batteria offre un’autonomia di 90 km (ciclo WMTC), ideale per l’uso quotidiano in contesti urbani e suburbani. La ricarica è semplice e pratica grazie al sistema integrato. Tris si ricarica, infatti, dallo 0 all’80% in 3 ore e mezza e raggiunge la carica completa in 4 ore e 40 minuti. Il tutto con una normale presa domestica da 220V.
Le funzionalità avanzate
Il veicolo integra funzionalità avanzate. Come, per esempio, un quadro strumenti digitale da 5,7 pollici che mostra informazioni essenziali (autonomia, livello della batteria), prese USB-C e 12V per la ricarica di dispositivi. Non solo, anche un sistema di illuminazione a LED con la nuova firma luminosa a pixel di FIAT. Tris è conforme agli standard di omologazione europei. Con cinture di sicurezza a tre punti, fari a LED ad accensione automatica, cicalino di retromarcia e vaschetta lavavetri.
Pensato per i professionisti che trascorrono lunghe ore al volante, TRIS offre un abitacolo spazioso che facilita l’ingresso e l’uscita. Riducendo, così, l’affaticamento. La posizione di guida ergonomica e i numerosi vani portaoggetti. Tra questi: un vano chiuso da 3 litri e reti opzionali che migliorano il comfort e la praticità. Accessori come il tappetino protettivo, sviluppato con il Centro Stile Fiat e Mopar, aggiungono robustezza e funzionalità.