Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne
- November 25, 2024
- admin
25 Novembre 2024
#NessunaScusa*
“Davanti a ogni comportamento molesto ci intimano di essere superiori, sorridere, abbozzare e non opporre nessuna resistenza, perché tanto è una battaglia persa.”
Michela Murgia
“Stai zitta – e altre nove frasi che non vogliamo sentire più” edito da Super Et Opera Viva
Fermiamoci e cambiamo le cose. In un mondo sempre di corsa spinto dalla frenesia del business oggi occorre fermarsi e riflettere.
La sicurezza è il core business di LoJack, ma prima ancora ne è il valore principale.
In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne vogliamo riflettere sul fatto che sentirsi al sicuro non deve, mai, essere un privilegio.
La sicurezza tocca da vicino moltissime donne e famiglie, ed ogni donna ha il diritto di sentirsi sicura dentro e fuori casa, al lavoro, sui mezzi pubblici, per strada, di notte, di giorno. SEMPRE.
Oggi, senza nessun’altra intenzione, vogliamo esprimere il nostro supporto a chi lotta contro ogni forma di violenza. Il rosso è il nostro colore: non solo oggi, tutti i giorni.
Secondo l’Istat, il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale (indagine dedicata alla violenza sulle donne nel 2014). Sappiamo che anche i piccoli gesti possono, a volte, fare la differenza.
Vogliamo quindi ricordarti, che c’è sempre qualcuno pronto ad ascoltarti per tutelare la tua sicurezza:
- Chiama il 1522: il numero antiviolenza ed antistalking, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno disponibile gratuitamente. L’ascolto e l’accoglienza sono disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo
- Chiama il numero verde AIDS: 800 86106. Se si è subita una violenza il personale esperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00, potrà supportare sui rischi delle malattie infettive. È possibile accedere anche al sito: www.uniticontrolaids.it
- Chiama il 112: in caso di aggressione fisica o anche solo di una minaccia chiama subito il numero di emergenza
- Usa l’applicazione YouPol: potrai segnalare direttamente alla Polizia reati di violenza o di violenza domestica
La violenza sulle donne è una lotta che riguarda ognuno di noi. Anche se la nostra azienda non è direttamente coinvolta in questo settore, crediamo che sensibilizzare e promuovere il cambiamento sia un dovere collettivo. Vi invitiamo a prendere parte attivamente al cambiamento, informandovi, supportando le vittime e diffondendo il messaggio di rispetto e uguaglianza. Ogni voce conta.
*campagna istituzionale del Campidoglio 2024 – Consulta il programma promosso da Roma Capitale qui
Il Team LoJack