Così cambia la vita nelle concessionarie, secondo Elisa Giovelli
- November 06, 2024
- admin

Come l’evoluzione dei “mercati digitali” sta modificando l’esperienza nei saloni automobilistici? E come si sta evolvendo il ruolo del salone? A queste domande risponde Elisa Giovelli, Business Development Manager per il Nord-Ovest Italia della LoJack.
“Oggi, la conversazione con i clienti inizia molto spesso sui canali virtuali, dove i primi contatti avvengono attraverso piattaforme digitali e social media. Tuttavia, nonostante questa crescente digitalizzazione, il touch point fisico resta fondamentale. È proprio in questo spazio che le esigenze di mobilità del cliente trovano accoglienza e procedono nell’interazione diretta con il proprio consulente di vendita o di mobilità”.
Che tipo di trasformazioni sta vivendo l’ambiente fisico del salone?
“I principali brand della distribuzione automotive hanno ripensato gli spazi fisici in cui i consumatori prendono le loro decisioni finali. Vediamo nuovi concept e layout degli showroom, dove il cliente viene accompagnato in un tour informale e distensivo, ma curato nei minimi dettagli. Questo tour fisico riflette e rafforza il dialogo iniziato sulle piattaforme digitali, integrandolo con l’esperienza tangibile e personale dello showroom”.
Qual è il ruolo dei professionisti del settore in questo nuovo contesto?
“L’incontro con il cliente, guidato da professionisti del settore, diventa un’opportunità per consolidare il legame di fiducia costruito tramite la brand reputation. Questi professionisti non solo orientano le scelte del cliente, ma lo fanno in un contesto complesso caratterizzato dall’introduzione delle auto elettriche e l’evoluzione delle normative e della fiscalità a esse correlate. In un mercato così ricco e dinamico, la cultura e il know-how sono elementi indispensabili”.
Come si crea un’esperienza cliente davvero unica e memorabile?
“È nell’equilibrio tra innovazione digitale e interazione umana che si costruisce un’esperienza cliente veramente unica e memorabile. L’attenzione verso il cliente diventa ancora più reale e tangibile quando il concessionario e i suoi consulenti riescono a trasmettere un autentico senso di cura e sicurezza”.