Nissan: auto elettriche e tecnologia V2G
- October 24, 2024
- admin
Nissan si prepara ad introdurre la tecnologia Vehicle to Grid (V2G). La casa automobilistica giapponese, all’avanguardia nell’ambito dell’elettrificazione automobilistica, ha annunciato importanti innovazioni. Innovazioni che rivoluzioneranno il concetto di veicoli elettrici a partire dal 2026.
Ai clienti, inoltre, sarà offerta la possibilità di accedere alle auto del futuro a costi vantaggiosi. Questa decisione rappresenta un passo fondamentale in linea con gli obiettivi del piano aziendale The Arc e della visione a lungo termine Ambition 2030.
L’obiettivo è creare un ecosistema green in cui vi sia uno scambio efficiente di energia tra le auto e gli edifici. I clienti di Nissan avranno la possibilità di sfruttare la carica bidirezionale inizialmente nel Regno Unito e successivamente in altri mercati europei.
Il sistema V2G
Il sistema V2G in corrente alternata certificato nel Regno Unito è dotato di un caricabatterie bidirezionale integrato a bordo. Caricabatterie caratterizzato da un prezzo accessibile comparabile a quello di un caricabatterie tradizionale mono-direzionale.
In aggiunta, i proprietari di veicoli elettrici Nissan potranno utilizzare un’app dedicata per monitorare e gestire l’energia del proprio veicolo in modo efficiente.
L’obiettivo futuro?
Estendere l’utilizzo della tecnologia V2G a tutti i mercati europei e ad altri territori. Utilizzando diverse modalità di carica e scarica in corrente alternata o continua, conformemente alle infrastrutture locali e alle normative vigenti.
Questo permetterà di ridurre i costi annuali per l’energia del 50% e le emissioni di CO2 del 30%. Nissan si posiziona così all’avanguardia nel settore dell’elettrificazione automobilistica. La casa propone soluzioni innovative che mirano a un futuro più sostenibile e a un’efficienza energetica sempre maggiore.