Campionato del Mondo di Rally WRC, si parte
- August 23, 2024
- admin
Ci siamo: l’edizione 2025 del Campionato del Mondo di Rally WRC sarà caratterizzata da 14 appuntamenti. Si tratta dell’edizione con il maggior numero di incontri dal 2008, secondo il calendario ufficiale.
Il calendario del Campionato Rally WRC
Un mondiale bellissimo che include quest’anno anche le Isole Canarie, il Paraguay e l’Arabia Saudita. La stagione prenderà il via con il tradizionale Rallye Monte-Carlo dal 23 al 26 gennaio. Si concluderà il 30 novembre in Arabia Saudita. Una prima volta per il Paese che ha firmato un contratto decennale con il WRC.
Dopo la gara inaugurale nel sud della Francia, i piloti percorreranno le strade innevate della Svezia settentrionale e poi le insidiose piste del Kenya.
Seguirà un evento senza precedenti nelle Isole Canarie. In questo evento l’alto rischio di nebbia rappresenterà “una sfida unica”, secondo gli organizzatori del campionato.
I piloti disputeranno le successive cinque gare in Europa, prima di recarsi in Sud America – prima in Paraguay, dove il WRC non è mai stato prima – e poi in Cile.
L’ultimo appuntamento europeo, il Rally dell’Europa Centrale, si svolgerà a cavallo di tre Paesi (Austria, Repubblica Ceca e Germania) come dal 2023. Sarà poi seguito dal Rally del Giappone e dall’Arabia Saudita. I Rally di Croazia, Polonia e Lettonia, in calendario in questa stagione, scompariranno l’anno prossimo, mentre il Rally di Estonia farà il suo ritorno.