Il colore dell’auto? Influenza la sicurezza
- March 04, 2024
- admin
Lo studio dell’International Drivers Association sul colore e la sua influenza
Ora è stato provato: il colore dell’auto può influenzare notevolmente la sicurezza del conducente sulla strada. Lo sostiene uno studio dell’International Drivers Association che ha individuato i 3 colori di auto meno coinvolti in incidenti. Dominic Wyatt, un esperto dell’International Drivers Association, spiega infatti che “Il colore della tua auto è più di una semplice scelta estetica; potrebbe salvarti la vita“.
Uno studio condotto dal Centro di Ricerca sugli Incidenti dell’Università Monash ha indicato alcune differenze tra i colori. Per esempio le auto bianche hanno circa il 10% in meno di probabilità di essere coinvolte in un incidente durante le ore diurne rispetto ai veicoli di colori meno visibili come nero, blu, grigio, verde, rosso e rosa. Lo studio è basato sull’analisi dei risultati reali di incidenti riportati alla polizia in due stati australiani ed il colore delle auto coinvolte.
Un altro studio dell’Università di Auckland ha analizzato oltre 36.000 collisioni tra due auto tra il 1998 e il 2012. Lo studio ha rilevato che le auto bianche sono state coinvolte solo nel 13,3% degli incidenti, pur costituendo il 21% del totale dei veicoli registrati. Al contrario, le auto nere sono state coinvolte nel 23,4% delle collisioni, pur rappresentando solo l’11,5% del totale delle auto.
L’importanza della visibilità
La ragione di questa correlazione risiede nella visibilità. Le auto di colori chiari, come il bianco e il giallo, sono più facili da vedere. La discriminante è rilevante soprattutto di notte o in condizioni meteorologiche avverse. Infatti, le auto di colore scuro, d’altra parte, presentano meno contrasto con la strada. Pertanto risultano più difficili da individuare.
Tuttavia, è importante sottolineare che, sebbene il colore dell’auto possa influenzare la visibilità e quindi il tasso di incidenti, molti altri fattori giocano un ruolo molto più rilevante negli incidenti automobilistici. Questi includono la qualità della guida, la visibilità, le condizioni meteorologiche e lo stato dell’auto.
LoJack può essere alleato anche contro i crash. Con la soluzione CrashBoxx è possibile, infatti, migliorare la sicurezza degli utenti della strada in generale. Le informazioni raccolte, grazie al sistema intelligente, possono essere utilizzate per sviluppare soluzioni di sicurezza stradale più efficaci. Nel concreto le analisi possono dar vita all’aggiunta di nuove infrastrutture o l’introduzione di nuove norme sulla sicurezza stradale.