Blog

Danni alle auto parcheggiate per 16 milioni di italiani

  • March 28, 2024
  • admin
danni-auto-parcheggiate

I danni subiti dalle auto parcheggiate nell’anno appena concluso ha raggiunto il valore record di oltre 13 miliardi di euro. Il tutto interessando poco più di 16 milioni gli italiani. Sono questi gli incredibili numeri dell’ultima indagine di facile.it. Indagine commissionata agli istituti Mup Research e Norstat.

Nel 70% dei casi si è trattato dell’urto da parte di un altro veicolo. Per il 26.7%, oltre 1 caso su 4, il danno è derivato da un atto vandalico. Nel 12,4%, si legge nell’analisi, da un tentativo di furto del veicolo o di oggetti contenuti in esso.

Il mobile parking

In questo settore un grande sviluppo arriva dal mobile parking e dalle tante app di gestione delle soste. Un’opportunità unica per garantire una pianificazione efficace e moderna del sistema di parcheggio e della mobilità in generale.

Questo strumento fornisce alle città gli strumenti necessari per implementare piani di mobilità intelligente. Tali piani consenteno una sosta basata su dati reali, intelligente e ben ponderata. L’obiettivo è rendere le città più vivibili per i cittadini e i turisti.

La smart mobility sempre più importante

Costruire città più sicure è obiettivo comune nel settore automotive. LoJack, infatti, da anni lavora in questa direzione. L’azienda è in prima linea con diversi servizi: da quelli legati al miglioramento dell’efficienza dei veicoli, a quelli che consentono di monitorare il carico e di ottimizzare le operazioni di carico e scarico.

Non solo, LoJack offre servizi di gestione flotte, che consentono di monitorare l’intera flotta di veicoli in tempo reale e di gestire delle operazioni di manutenzione e riparazione.

Dati sui danni subiti

Secondo la ricerca degli istituti Mup Research e Norstat l’entità media del danno subito ha sfiorato i 730 euro. Emergono delle differenze a livello territoriale. Se nel sud/isole il valore è stato inferiore alla media e pari a circa 564 euro, nel nord ovest ha raggiunto gli 830 euro e addirittura gli 874 euro nel nord est.

Come gli italiani hanno provveduto a pagare i danni? Quasi 1 italiano su 2, per una percentuale del 42,9%, ha risposto di aver deciso di lasciare l’auto danneggiata senza ripararla, percentuale che raggiunge il 53,5% tra i 45-54enni contro il 32.9% che ha scelto di pagare di tasca propria.

Di rilevante importanza il dato che emerge dalla ricerca: più di 1 italiano su 2 ha dichiarato di non avere una polizza a copertura dello specifico danno (per esempio contro gli atti vandalici).

La polizza Kasko potrebbe tutelare gli italiani dalla disattenzione e negligenza dei drivers. Facile.it, infatti, tramite un’indagine ha appurato che sono più di 3 milioni e mezzo (9%) gli individui che hanno ammesso, in fase di manovra o parcheggio, di aver urtato un’altra vettura senza che il proprietario fosse presente.

La percentuale quasi triplica tra i 18-24enni raggiungendo addirittura il 26,1%, mentre cala al 5,5% tra gli automobilisti appartenenti alla fascia 55-64 anni e al 4% tra i 45-54enni.

Il comportamento dei drivers

L’indagine, inoltre, mostra come 7 italiani su 10 si siano comportati in maniera corretta dopo l’urto. Infatti il 70,2% ha scelto di fermarsi per attendere il proprietario del veicolo o ha lasciato un biglietto con i propri contatti.

Circa 767.000 Persone, però, pari al 22,1% sono andate via senza lasciare alcun riferimento. La percentuale sale al 27,2% tra il campione maschile. Il 5,9%, invece, ha ammesso che sarebbe voluto andare via ma a causa testimoni, è dovuto rimanere.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share