Blog

Lamborghini, innovazioni anche nel mondo del lavoro

  • December 19, 2023
  • admin
26 dicembre

Il mondo del lavoro sta attraversando una profonda trasformazione.

Dopo le esperienze di Intesa Sanpaolo e Luxottica, anche il settore automobilistico si sta adeguando a questa tendenza. Lamborghini, azienda del gruppo Volkswagen con sede a Sant’Agata Bolognese, ha deciso di adottare la settimana lavorativa di quattro giorni. Coinvolti i suoi 2.100 dipendenti. Si tratta di un importante cambiamento introdotto nel nuovo contratto integrativo. Il contratto è stato firmato nella notte tra il 4 e il 5 dicembre dopo un anno di trattative. L’accordo prevede anche un aumento del premio di risultato, la proposta sarà sottoposta al referendum.

Questo accordo rappresenta un evento storico. Per la prima volta un’industria automobilistica europea si impegna a ridurre significativamente l’orario di lavoro. La riduzione non comporterà una diminuzione del salario, ma, anzi, la sua maggiorazione. L’obiettivo principale è quello di lavorare meno ore, ma in maniera più efficiente.

Tale principio ha guidato le trattative sindacali, inserendosi in un ragionamento più ampio. I sindacati sottolineano che si tratta di un importante risultato. Frutto dell’intelligenza contrattuale, del modello di relazioni industriali e della forza sindacale. Questo accordo apre la strada a una nuova era. La settimana lavorativa di quattro giorni diventa una realtà per i lavoratori del settore metalmeccanico.

Cosa prevede l’accordo?

Oltre alla riduzione dell’orario di lavoro, l’intesa prevede anche l’assunzione di 500 nuovi dipendenti. Si prevede un percorso di miglioramento delle condizioni dei lavoratori in appalto continuativo nel sito produttivo. Si agirà contrastando i contratti illegali e consolidando i diritti e la tutela delle differenze.

Previsti, anche, interventi per migliorare il welfare aziendale. Introdotti permessi retribuiti in caso di adozione o affido di un bambino. Previste anche agevolazioni per l’inserimento dei figli al nido o alla scuola materna. Vi sarà un aumento del 10% del contributo aziendale per il congedo parentale, che arriverà all’80% della retribuzione. Al fine di contrastare la violenza di genere, sarà obbligatoria la formazione specifica.

La riduzione dell’orario a seconda della mansione

La riduzione dell’orario di lavoro prevede un’alternanza tra una settimana lavorativa di 5 giorni e una di 4 per il personale di produzione che lavora su due turni (mattina e pomeriggio) e un turno centrale, con una riduzione complessiva di 22 giornate lavorative all’anno. Per il personale di produzione che lavora su un regime a tre turni, si prevede una settimana lavorativa di 5 giorni e due di 4, con una riduzione complessiva di 31 giornate lavorative all’anno. Per il personale operaio non collegato alla produzione, la riduzione sarà di 16 giorni all’anno, mentre per gli impiegati sarà di 12 giorni, che potranno essere utilizzati per il lavoro agile (smart working) fino a un massimo di 12 giorni al mese.

Il nuovo premio di risultato sarà di 4.000 euro. Sono previsti aumenti di diverse indennità legate alla produzione e alla valorizzazione delle competenze dei dipendenti. La somma erogata annualmente ai dipendenti Lamborghini, in aggiunta al salario previsto dal contratto nazionale, passerà da circa 13.500 euro a circa 16.000 euro (di cui 4.000 variabili e 12.000 certi). Inoltre, con la busta paga di novembre 2023, pagata all’11 dicembre, sarà erogato un premio straordinario legato al sessantesimo anniversario dell’azienda, pari a 1.063 euro.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share