Blog

Hypercar Event: Torino di nuovo capitale dei motori

  • October 02, 2023
  • crasi
Hypercar Event Torino

Torino, la città italiana rinomata per la sua storia nell’industria automobilistica, ha deciso di puntare a diventare la capitale delle auto di lusso, ospitando il primo Hypercar Event. Questo segmento di mercato, che sembra non soffrire crisi e continua a crescere, offre opportunità di sviluppo economico e occupazionale. Secondo uno studio condotto da Allied Market Research e Syndigate Media, il solo mercato delle hypercar a livello internazionale è stato valutato intorno ai 15,2 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungerà i 224,5 miliardi di dollari entro il 2031, con un tasso annuo di crescita del 31,1%. Per confermare l’attenzione e l’importanza del settore delle hypercar e delle supercar, si è tenuta a Torino la prima edizione dell’Hypercar Event. L’iniziativa è stata organizzata presso la Nuvola Lavazza dalla Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Ceipiemonte, nell’ambito dei progetti integrati della Filiera Automotive & Transportation, Meccatronica e Aerospazio promossi dalla Regione Piemonte e co-finanziati dal Piano di sviluppo e coesione 2000-2020.

La regione del Piemonte è da tempo un punto di riferimento per il mondo delle auto sportive e di lusso, con ben 69 aziende locali e 20 player internazionali rappresentati da 57 fornitori. Durante l’Hypercar Event, sono stati organizzati oltre 400 incontri B2B tra i grandi nomi del lusso su quattro ruote, tra cui Ferrari, Italdesign, Automobili Pininfarina, Pininfarina, Lotus, Lotus Engineering, Jaguar Land Rover, Punch, Mat – Manifattura Automobili Torino, Kimera Automobili, Bermat, Casmin Group, Cecomp/Icona Design Group, Ericsson Automobile, ErreErre Fuoriserie, KW Special Projects, Automobili Maggiore, Elektron Motors, Mtd Italy e Zf.

L’Hypercar Event ha anche previsto una conferenza che ha affrontato le ultime tendenze del settore, fornendo uno spaccato delle innovazioni e delle tecnologie che caratterizzano le auto di lusso. Inoltre, sono state esposte sei supercar progettate, ingegnerizzate e prodotte proprio nel territorio piemontese. Tra queste troviamo la New Stratos di Mat Manifattura Automobili Torino, la Battista di Automobili Pininfarina, l’Evo37 di Kimera Automobili, la Zerouno Duerta di Italdesign, la Vulcano Titanium di Cecomp e l’H2 Speed di Pininfarina.

Questo evento rappresenta un’importante vetrina per il Piemonte e per l’Italia nel panorama dell’industria automobilistica di lusso. La presenza di così tanti attori di rilievo nel settore dimostra la forza e l’attrattività della regione, che continua ad essere un centro di eccellenza nella progettazione e produzione di auto di alta gamma. La promozione di iniziative come l’Hypercar Event contribuisce ad accrescere la visibilità e l’importanza del settore, favorendo lo sviluppo economico e consolidando la reputazione di Torino come capitale delle auto di lusso.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share