Blog

Idea Hyundai: l’elettrica diventa sportiva

  • July 24, 2023
  • crasi
Elettrica sportiva Hyundai

Si chiama Ioniq 5 N e, grazie alla potenza di 650 Cv e a soluzioni da pista, diventa una vera supercar elettrica sportiva. Ecco l’idea della Hyundai che propone tante modifiche per cambiare pelle alla sua Ioniq5: più bassa di 20 mm rispetto alla vettura da cui deriva, allargata di 50 mm nella parte inferiore, e più lunga di 80 mm, si distingue per i dettagli neri, per gli pneumatici più larghi, per l’estrattore posteriore pronunciato ed il grande spoiler.

Questa elettrica sportiva a batteria combina la Electrified-Global Modular Platform (E-GMP) con le tecnologie di N sviluppate nel motorsport e con l’esperienza maturata grazie ai “Rolling Lab” elettrificati RM20e, RN22e e N Vision 74. L’auto è una AWD dual-motor da 650 CV con una dinamica ispirata al mondo dei rally.  Forte di una struttura con 42 punti di saldatura aggiuntivi e 2,1 metri di adesivi supplementari, di telai anteriori e posteriori migliorati, e di motore e batteria potenziati, la Ioniq 5 N sfoggia assi di trasmissione integrati ispirati al WRC, un piantone dello sterzo rinforzato, ed un rapporto di sterzata più elevato.  Inoltre, l’N Pedal aiuta ad ottenere un ingresso in curva più diretto; l’N Drift Optimizer a mantenere l’angolo di derapata e l’N Torque Distribution consente di avere una distribuzione della coppia anteriore e posteriore flessibile e regolabile su 11 livelli.

A questi dispositivi si aggiungono l’e-LSD, ovvero il differenziale elettronico a slittamento limitato sull’asse posteriore, che nell’elettrica sportiva ottimizza le prestazioni e il controllo in curva; l’N Grin Boost che in pista offre un incremento di potenza di 10 secondi; l’N Launch Control; ed il Track SOC, che calcola automaticamente il consumo della batteria per ogni giro.

Con l’N Race, poi, è possibile scegliere tra la voce “Endurance”, che aumenta l’autonomia in pista, o “Sprint”, che fornisce picchi più brevi di massima energia. Completa il quadro l’N Brake Regen, un sistema di frenata specifico che offre all’elettrica sportiva fino a un massimo di 0,6 G in decelerazione solo attraverso la frenata rigenerativa.  Infine, la funzione N e-shift simula i cambi di marcia della trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto velocità.TAG: Hyundai, nuovi modelli Ioniq5, auto sportive.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share