Blog

Mercedes rivoluziona il suo software

  • February 27, 2023
  • admin
Mercedes-Benz GLE Coupé | 2023 

Mercedes-Benz GLE Coupé | 2023

Lo sviluppo di un software pensato proprio per le auto del gruppo Mercedes-Benz cambierà il ruolo dei fornitori in futuro

La rivoluzione è annunciata: lo sviluppo di un software proprio per le auto del gruppo Mercedes-Benz cambierà il ruolo dei fornitori in futuro. “Abbiamo deciso – spiega Ola Källenius, Ceo della casa automobilistica tedesca – più di quattro anni fa di fare un passo verso il futuro. Per fare questo è stato necessario rielaborare il design del veicolo in termini di interfaccia tra software e hardware. Così ci allontaneremo da una struttura decentralizzata in cui abbiamo più di 100 unità di controllo”.

Källenius ha detto che provenivano da un periodo in cui avevano un’architettura elettrica ed elettronica decentralizzata. Lavoravano con molti fornitori, acquistavano unità di controllo e pacchetti software e poi spettava al produttore integrare perfettamente tutte queste funzioni nell’auto. Källenius ha parlato del software sviluppato dal costruttore stesso, che si chiamerà MB.OS (Mercedes Benz Operating System).

Il presidente del consiglio di amministrazione non ha fornito informazioni sui costi di sviluppo, ma secondo quanto riportato da diversi media tedeschi, essi si aggirano tra uno e due miliardi di euro (1,066 e 2,132 miliardi di dollari) all’anno.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share