Blog

Volkswagen progetta un fuoristrada elettrico

  • January 27, 2023
  • admin
volkswagen-progetta-fuoristrada-elettrico

Volkswagen cancella il lancio della dune buggy a batteria e rilancia il programma ID.Ruggedzz, un vero 4×4 elettrico

Volkswagen rivoluziona i piani nel settore dell’auto elettrica, cancellando la già annunciata ID.Buggy (una dune buggy a batteria) e rilanciando il programma ID.Ruggedzz, un vero 4×4 elettrico. È solo una delle (tante) novità della “cura Blume”, che dopo l’uscita di Diess ha preso la guida del Gruppo Volkswagen in settembre 2022: continua ad avere effetti sui programmi della famiglia dei modelli elettrici ID.

Ora è la volta della conferma della cancellazione del modello ID.Buggy, una sorta di riedizione 100% a batteria del celebre modello ‘da spiaggia’ degli Anni ’70 che doveva essere lanciato contestualmente al minivan ID.Buzz, un modello attesissimo e già molto amato, ma ucciso nella culla. Ma la novità più interessante, perché potrebbe preludere ad una svolta nel programma ID originalmente basato sulla sola piattaforma Meb, riguarda il modello ID.Ruggedzz. Caratterizzato da una denominazione che richiama al mondo dei fuoristrada più rudi (in quanto rugged significa terreno aspro). Questo modello torna di attualità dopo essere stato annunciato nel 2020 dal ceo del brand Vw Ralf Brandstätter e poi cancellato sotto la gestione Diess,

Si tratta di un progetto di un 4×4 ‘puro e durò sostanzialmente destinato al mondo del lavoro e dei fuoristradisti più convinti, significherebbe l’abbandono (per questo modello, al momento) della piattaforma elettrica ‘tuttofare’ Meb a favore dello châssis elettrico T6 già presente nel Ranger e sviluppato dalla Ford Australia di Melbourne, lo stesso partner che ha collaborato con Volkswagen per l’ultima generazione del pick-up Amarok. Costruito con molti elementi in comune con il nuovo suv Ford Everest, ID.Ruggedzz ha pochi punti di contatto con il primo concept e si ispirerebbe invece nel design – secondo quanto riporta il magazine britannico Autocar – proprio all’Amarok con cui condividerebbe che gli interni e lo spazio per sette persone.

Prossimo articolo >

Torna alle news 

Share