Cos’è l’ELD? Tutto sui dispositivi di registrazione elettronici
- November 25, 2022
- admin
ELD è l’acronimo di Electronic Logging Device (dispositivo di registrazione elettronico)
Percorrere lunghe distanze può provocare la stanchezza del conducente e aumentare il rischio di collisioni, motivo per cui la Federal Motor Carrier Safety Administration (FMCSA) ha introdotto delle norme per ridurre questi eventi. Una di queste è l’obbligo per i conducenti commerciali di installare un dispositivo elettronico di registrazione (ELD) sui loro veicoli, a seconda delle dimensioni del veicolo, della distanza percorsa, ecc.
Che cos’è l’ELD?
ELD è l’acronimo di Electronic Logging Device (dispositivo di registrazione elettronico). Si tratta di un componente hardware che si collega direttamente all’unità di controllo del motore (ECU) di un veicolo per registrare dati come le ore di guida, i chilometri percorsi e altro ancora. Un ELD comprende un’interfaccia che i conducenti possono utilizzare per controllare il loro stato attuale, completare i registri giornalieri e presentare i registri dei conducenti per le ispezioni su strada. Soprattutto, un ELD registra automaticamente le ore di servizio (HOS), una normativa che garantisce che i conducenti commerciali non superino il numero massimo di ore di guida.
In base al mandato ELD o ELD Final Rule della Federal Motor Carrier Safety Administration (FMCSA), molti veicoli commerciali devono avere un dispositivo ELD installato. I dispositivi devono essere registrati e approvati dalla FMCSA.
Il mandato ELD si applica alla maggior parte dei vettori e dei conducenti commerciali che sono tenuti a tenere un registro dello stato di servizio (RODS). È entrato in vigore il 18 dicembre 2017, con ulteriori proroghe fino al 16 dicembre 2019 per le flotte che utilizzano vecchi dispositivi di registrazione automatica a bordo (AOBRD).
Quali dati acquisisce un ELD?
I conducenti commerciali devono tenere un registro di guida o una registrazione giornaliera per ogni periodo di 24 ore. In precedenza, gli autisti tenevano questi registri in forma cartacea. Tuttavia, il mandato degli ELD ha reso i registri cartacei in gran parte obsoleti. Un ELD rende più efficiente la tenuta dei registri e acquisisce automaticamente dettagli quali:
- Data
- Ora
- Dettagli sulla posizione
- Ore motore
- Chilometri percorsi
- HOS
- Stato di servizio
Oltre alle informazioni sulla conformità all’ELD, un sistema telematico come l’applicazione LoJack Trucking Telematics può fornire anche i seguenti dati:
- Posizione GPS
- Consumo di carburante
- Diagnostica del motore
- Codici di guasto del motore
- Comportamento di guida (frenate brusche, curve difficili, code)
- Incidenti
Questi dati consentono ai gestori di flotte di avere una visione olistica del loro parco veicoli, migliorando l’efficienza, monitorando l’utilizzo delle risorse e persino aumentando la sicurezza dei conducenti. Ad esempio, è possibile ricevere avvisi in tempo reale quando su un veicolo si attiva un codice diagnostico di guasto (DTC). In tal caso, è possibile chiedere all’operatore di recarsi a una stazione di servizio o di inviare qualcuno a prestare assistenza.
Come trasmette i dati un ELD?
Oltre a registrare dati come le ore di servizio, un ELD può anche trasmettere i dati a un gestore di flotta o a un ispettore del Motor Carrier Safety Assistance Program (MCSAP) durante un’ispezione su strada per garantire la conformità dell’ELD. Quando un ispettore richiede i dati, il conducente collega l’ELD a una rete FMCSA e inserisce un codice di convalida per avviare il trasferimento tramite un servizio web. L’ispettore trova il file dell’ELD e scarica i dati.
Esistono tre modi principali in cui un ELD trasmette i dati:
Servizi Web: Un ispettore può richiedere un trasferimento di dati tramite servizi Web. Il conducente collega l’ELD a una rete FMCSA e inserisce un codice di convalida per avviare il trasferimento. L’ispettore trova il file dell’ELD e scarica i dati.
Bluetooth: Gli ELD possono anche trasmettere i dati tramite Bluetooth. L’autista seleziona l’opzione di trasferimento dei dati via Bluetooth sul proprio dispositivo e inserisce un codice per accoppiarlo al computer portatile dell’ispettore. Una volta collegato, il funzionario può trovare il file dell’ELD ed esaminarlo.
USB: se la trasmissione dei dati tramite servizi web o Bluetooth non è possibile, l’ispettore può collegare un dispositivo USB all’ELD, scaricare i file pertinenti ed esaminarli sul proprio computer portatile.
I trasferimenti tramite servizi web sono il metodo preferito durante le ispezioni su strada. Tuttavia, l’ELD deve supportare altri metodi di trasferimento dei dati nel caso in cui non sia disponibile una connessione a Internet.
Chi deve rispettare il mandato ELD?
Il mandato federale per gli ELD è stato introdotto per migliorare la sicurezza dei conducenti e per rendere più semplice il monitoraggio delle ore di servizio (HOS). L’FMCSA stima che l’obbligo dell’ELD eviterà 1.844 incidenti e salverà 26 vite all’anno.
Oltre a utilizzare un ELD conforme alla FMCSA, i conducenti devono avere a bordo del veicolo commerciale quanto segue:
Manuale d’uso: Ogni ELD funziona in modo diverso. I CMV devono avere un manuale che fornisca istruzioni passo-passo per l’utilizzo dell’ELD.
Fogli di istruzioni: I veicoli commerciali pesanti devono essere dotati di fogli di istruzioni che illustrino in dettaglio il trasferimento dei dati HOS a un funzionario di controllo. Devono inoltre avere istruzioni per segnalare i malfunzionamenti dell’ELD e per conservare le registrazioni in questi casi.
Griglie di carta bianche: In caso di malfunzionamento dell’ELD, i conducenti devono avere a disposizione griglie di carta bianca per registrare i loro RODS per un minimo di 8 giorni.
La regola dell’ELD si applica a molti conducenti di veicoli commerciali pesanti, ma esistono alcune eccezioni. Se rientrate in una delle seguenti categorie, non avete bisogno di installare un ELD sul vostro veicolo:
Autisti di breve distanza: L’FMCSA definisce autista a breve raggio chiunque trasporti merci entro un raggio aereo di 150 miglia dalla sua normale sede di lavoro. Devono inoltre uscire dal servizio entro 14 ore.
Veicoli precedenti al 2000: I veicoli prodotti nel 1999 o prima non hanno un modulo di controllo del motore (ECM), necessario per l’ELD. Se si utilizza un veicolo prodotto prima del 2000, si può beneficiare di un’esenzione.
Conducenti con 8 giorni di RODS o meno: I conducenti che mantengono RODS per 8 giorni o meno in un periodo di 30 giorni sono esenti dalla regola ELD. Tuttavia, se un conducente mantiene i RODS per un periodo più lungo, dovrà conformarsi per il periodo rimanente.
Autisti addetti al rimorchio: I conducenti di rimorchi che trasportano un veicolo commerciale non sono tenuti a installare un ELD sul proprio veicolo. Questo perché i conducenti non sono effettivamente alla guida del veicolo commerciale che stanno trasportando.
Veicoli agricoli e di allevamento: Infine, i veicoli agricoli e zootecnici non hanno l’obbligo di installare un ELD, a meno che non viaggino oltre un raggio di 150 miglia.
Dimensioni del veicolo: I veicoli di peso inferiore a 10.000 libbre non sono tenuti a rispettare il mandato ELD.
Anche se un veicolo o un autista si qualifica per un’esenzione ELD, ci sono comunque delle norme da seguire. Ad esempio, i conducenti che operano con veicoli precedenti al 2000 sono ancora tenuti a registrare su carta il loro stato di servizio, come le ore di servizio e il chilometraggio.
Come potete utilizzare gli ELD per migliorare le operazioni della vostra flotta?
Anche se non siete obbligati per legge a installare un ELD, i vantaggi di quest’ultimo sono comunque molti. Ecco come un ELD e un software di fleet telematics come quello di LoJack possono migliorare le operazioni della vostra flotta.
Mantenere la conformità agli ELD
Il mandato dell’ELD è stato concepito per migliorare le condizioni di lavoro dei conducenti commerciali e prevenire l’affaticamento, imponendo l’uso di un ELD per rispettare le norme HOS. La mancata osservanza può comportare una sanzione di 1.388 dollari per ogni giorno di violazione, che può arrivare fino a 13.885 dollari. Gli autisti non potranno inoltre guidare legalmente finché non saranno in regola. L’installazione di un ELD certificato dalla FMCSA garantisce la conformità della vostra azienda al mandato ELD.
Migliorare la sicurezza dei conducenti
La sicurezza dei conducenti è della massima importanza. Combinando un ELD con una soluzione telematica come l’applicazione LoJack Fleet Telematics, è possibile ricevere avvisi quando i conducenti adottano comportamenti di guida rischiosi come le curve strette, l’eccesso di velocità e i tamponamenti. In combinazione con una soluzione telematica video integrata, è possibile monitorare l’attività dei conducenti e istruirli verso una guida più sicura.
Assistenza alla spedizione
I migliori ELD sono dotati di un localizzatore GPS integrato. Gli addetti alle spedizioni possono vedere in tempo reale dove si trovano i veicoli, consentendo loro di fornire ai clienti tempi di arrivo previsti precisi.
Una volta che l’autista ha terminato un lavoro o una consegna, è possibile accedere al sistema e aggiornare il suo percorso. Grazie alla localizzazione dei veicoli in tempo reale, gli ELD semplificano la gestione della flotta e ottimizzano la pianificazione dei percorsi. Inoltre, eliminano la necessità di chiamare gli autisti per il check-in.
Migliorare il punteggio CSA
Il Compliance, Safety, Accountability (CSA) è un programma creato dalla FMCSA per migliorare la sicurezza del CMS e ridurre gli incidenti. I punteggi CSA vanno da 0 a 100. I punteggi più bassi indicano un basso rischio per la sicurezza, mentre quelli più alti sono considerati ad alto rischio.
L’ideale sarebbe mantenere i punteggi CSA il più bassi possibile, in quanto ciò può portare a premi assicurativi più bassi e a un minor numero di controlli. Con il giusto ELD, potete monitorare il comportamento di guida e assicurarvi che i vostri autisti seguano le migliori pratiche di sicurezza. Questo può aiutarvi a migliorare i vostri punteggi CSA.
Come garantire la conformità agli ELD
Se gestite un veicolo commerciale, è molto probabile che dobbiate conformarvi al mandato ELD. La mancata conformità può comportare pesanti sanzioni e l’impossibilità di guidare.
Il primo passo per garantire la conformità agli ELD è scegliere l’ELD giusto. Secondo la FMCSA, gli ELD conformi devono supportare le seguenti funzioni:
Offrire conti separati: Un ELD deve offrire una struttura di account che consenta agli autisti e al personale di supporto (non autisti) di creare i propri account.
Registrare i tempi di guida: Un ELD deve registrare automaticamente il tempo di guida a intervalli di 60 minuti, includendo la data, l’ora, il luogo, le ore del motore e l’identificazione del conducente. Deve inoltre passare automaticamente alla modalità di guida dopo che il veicolo commerciale raggiunge le cinque miglia orarie.
Annotazioni e modifiche: I conducenti devono poter modificare i loro registri, ma le registrazioni originali non possono essere sovrascritte.
Trasferimenti di dati: Un ELD deve supportare il trasferimento dei dati tramite servizi web wireless o dispositivi Bluetooth e USB.
Visualizzazione della griglia grafica: Se il trasferimento dei dati non va a buon fine, i funzionari addetti alle ispezioni devono essere in grado di visualizzare le informazioni dettagliate sui registri attraverso una griglia grafica.
Infine, i produttori devono certificare che i loro ELD soddisfano tutti gli standard tecnici. Devono inoltre essere registrati presso la FMCSA per essere pienamente conformi al mandato ELD.