Blog

Prevenire i furti di merci con la Supply Chain end-to-end

  • October 07, 2022
  • admin
movimento-merci-lojack

Nel 2021, 1.285 incidenti di furto di merci hanno provocato la perdita di 157 milioni di dollari di merci secondo una ricerca di CargoNet

ll furto di merci è un problema da 30 miliardi di dollari che gli spedizionieri e i vettori non possono permettersi di ignorare. Nel 2021, 1.285 incidenti di furto di merci hanno provocato la perdita di 157 milioni di dollari di merci secondo una ricerca di CargoNet. Tale numero non include le vendite perse o il costo degli sforzi di recupero del carico, l’aumento dei premi assicurativi o i richiami di prodotti che potrebbero essere innescati dalla perdita dell’integrità della catena di approvvigionamento.

Poiché le catene di approvvigionamento diventano sempre più complesse, con maggiori punti di vulnerabilità che espongono il carico al rischio di furto, anche a fronte di una crescente esperienza dei ladri di merci, più organizzati e aggressivi, emerge la necessità di una maggiore visibilità end-to-end della catena di approvvigionamento per le flotte private e i vettori di noleggio, compreso il monitoraggio del carico, per garantirne la sicurezza e l’integrità.

Per combattere sia il furto, quando i ladri rubano alcuni pallet o parti di un pallet da un camion o un rimorchio, sia il furto del carico completo del rimorchio, è essenziale tracciare le risorse. Le aziende che sfruttano dispositivi di tracciamento delle risorse riutilizzabili e compatti progettati per la spedizione e la logistica globali possono ridurre notevolmente le perdite associate al furto del carico. Posizionato all’interno del carico a livello di pallet o pacco, un tracker asset consente il monitoraggio continuo delle merci in transito e avvisi in tempo reale. Con i servizi della catena di approvvigionamento di LoJack, gli spedizionieri possono definire i parametri di avviso per il tracker delle risorse in base al tempo di sosta, alla deviazione dalle rotte approvate e alle partenze da località approvate. Gli avvisi possono essere visualizzati sulla dashboard online, a cui è possibile accedere in modo sicuro da qualsiasi luogo.

Oltre agli asset tracker, un altro must è un sensore di apertura/chiusura della porta del rimorchio. Questi sensori avvisano il conducente e il gestore della flotta di potenziali tentativi di effrazione. A questo punto va detto che il tracciamento GPS del rimorchio è fondamentale per la prevenzione del furto del rimorchio.

Gli anelli di furto di merci spesso prendono di mira carichi completi di rimorchi di merci di alto valore. I criminali noleggiano o rubano trattori, si agganciano al rimorchio che hanno preso di mira e lo spostano in un altro luogo per scaricare il carico. Più della metà dei furti a pieno carico avviene alle fermate dei camion, nei magazzini e nei centri di distribuzione.

Per spedizionieri e vettori, il tracciamento GPS del rimorchio è essenziale per prevenirne il furto. I tracker Trailer che forniscono avvisi in tempo reale quando si verificano deviazioni da percorsi con geofence impostati, aiutano le aziende a ridurre al minimo il furto di rimorchi. Le aziende possono anche definire “zone sicure” – luoghi approvati in cui il rimorchio può essere parcheggiato. Se il rimorchio lascia inaspettatamente una rotta “georecintata” o una zona sicura, un avviso consente al mittente di indagare sulla situazione e, se necessario, notificare alle forze dell’ordine un furto.

Le reti di furto del carico sono configurate per rubare, scaricare e distribuire il carico il più rapidamente possibile, quindi ogni minuto conta dopo che si verifica un furto. Il monitoraggio continuo di carichi di valore elevato offre la migliore opportunità per massimizzare il recupero della merce rubata, ma richiede tempo e competenza. Il monitoraggio professionale del carico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, distoglie la responsabilità posta sui caricatori e mantiene i vettori e i caricatori un passo avanti rispetto ai malviventi.

Gli esperti del centro di comando 24/7 non solo controllano il carico durante il viaggio di spedizione, ma si coordinano anche direttamente con le Forze dell’Ordine in caso di sospetto furto. Il Command Center di CalAmp, capogruppo di LoJack, ha consentito a un rivenditore di recuperare un carico rubato di prodotti Chanel e Versace in meno di 12 ore. Dopo aver ricevuto un’allerta stazionaria sulla spedizione, il Centro di Comando ha immediatamente notificato allo spedizioniere un possibile furto. Dopo la conferma da parte del mittente, il Centro di Comando ha fornito alla Polizia l’indirizzo del dispositivo di localizzazione e ha accelerato il tasso di segnalazione della posizione. Con aggiornamenti costanti, la Polizia ha raggiunto i ladri mentre cercavano di spostare il carico. Sono stati effettuati arresti ed è stato recuperato l’intero carico. Sebbene non tutti i tentativi di sventare i ladri di merci abbiano successo, i vettori e gli spedizionieri che effettuano un investimento nella visibilità della catena di approvvigionamento end-to-end e nel monitoraggio delle spedizioni basato sugli eventi ottengono un vantaggio significativo.

Nell’odierno ambiente marittimo ad alto rischio, un approccio con diversi livelli alla sicurezza del carico è la migliore assicurazione contro il furto del carico. Insieme, il monitoraggio delle risorse, il monitoraggio del rimorchio e il monitoraggio professionale del carico 24 ore su 24, 7 giorni su 7/365, aumentano le probabilità che il carico arrivi sano e salvo alla sua destinazione finale. Grazie alla collaborazione con una società di intelligence connessa best-in-class che offre una soluzione integrata di visibilità della catena di approvvigionamento end-to-end, le aziende possono identificare le lacune nella sicurezza della catena di approvvigionamento, ridurre al minimo il rischio di furto del carico e proteggere i profitti – e la reputazione – di proprietari di merci.

Torna alle news >

Share