Blog

Risparmiare sul consumo di carburante della flotta grazie alla Telematica

  • January 21, 2022
  • admin
Risparmiare sul consumo di carburante

Credit: (Natali_Mis, iStock)

Tempo di lettura: 3 minuti

Il carburante è il costo operativo numero uno per la maggior parte delle flotte. Ogni Euro che la vostra società risparmia attraverso il miglioramento dell’efficienza del carburante è un Euro che può essere speso per qualcos’altro. La telematica applicata alla gestione delle flotte è la risposta per evitare di percorrere chilometri inutili e utilizzare in maniera più efficace il carburante.

Utilizzando un software di Fleet Management basato sulla telematica, come iOn™ offerto da LoJack™, è possibile generare piccoli cambiamenti nelle operations quotidiane e nel comportamento di guida dei conducenti in grado di limitare il consumo di carburante, che può trasformarsi nel tempo in un risparmio significativo.

Ecco 6 consigli per risparmiare sul consumo di carburante attraverso la telematica.

Ridurre il tempo di Idle

Alcuni conducenti hanno la cattiva abitudine di tenere il veicolo acceso quando è fermo (Idle) più del necessario, e questo provoca un aumento delle emissioni a causa degli elevati consumi di carburante. A seconda delle dimensioni del veicolo e dell’utilizzo che viene fatto dell’aria condizionata, a causa del fenomeno dell’Idle si può arrivare a sprecare fino a un litro di carburante l’ora per una berlina e circa 4,5 litri l’ora per un camion.

I driver talvolta non si fanno molti scrupoli a tenere il veicolo in Idle, ed è per questo che molte società mettono in atto delle policy proprio su questo parametro specifico. Un sistema telematico può essere utilizzato per far rispettare tale policy.

Programmare o generare dei report specifici per controllare i tempi di Idle associati ai diversi driver, essere a conoscenza dei driver che spesso non rispettano la policy, oppure impostare un allarme personalizzato in base ai tuoi parametri, sono attività che un software di Fleet Management ti consente di fare. Forse non vorrete essere avvisati ogni volta che un autista rimane in Idle per 10 minuti, ma certamente vorreste saperlo ogni qualvolta il tempo di Idle dovesse superare i 30 minuti.

Ridurre la guida aggressiva

Frenate improvvise, accelerazioni brusche e sbandamenti sono i comportamenti alla guida che denotano un atteggiamento aggressivo al volante e che contribuiscono al tempo stesso ad aumentare anche il consumo di carburante. Un dispositivo telematico può tracciare questi comportamenti. Utilizzando i report forniti dal tuo software di Fleet Management potrai visualizzare i driver che manifestano un comportamento aggressivo durante la guida, in modo da poter fornire loro un feedback e soprattutto una formazione aggiuntiva. Attraverso il software infatti potrai individuare questo tipo di driver che necessitano di ricevere un training, configurando un allarme per essere avvisato in tempo reale se, per esempio, un conducente supera un certo limite di velocità.

Una contea della Florida che ha installato dei localizzatori GPS su 556 veicoli di servizio, ha risparmiato oltre 150.000 dollari in costi annuali di carburante, un saving ottenuto soprattutto attraverso la diminuzione della guida aggressiva (Fonte CalAmp®).

Ottimizzare e far rispettare i percorsi

Un sistema di Fleet Management basato sulla telematica ti permette di pianificare i percorsi, ottimizzare l’ordine delle fermate ed evitare le zone in costruzione.

Usa i report relativi alla mappa percorsi per analizzare l’efficienza delle percorrenze regolari. Se i driver sono spesso in ritardo nel percorrere alcune rotte, potresti voler cercare delle alternative. Se i ritardi si verificano soprattutto in certe ore del giorno, considerate la possibilità di modificare gli orari di consegna o di servizio.

Una volta stabiliti i percorsi, è possibile impostare un geofence su questi e scoprire, attraverso i rapporti e gli avvisi di geofence, se gli autisti si allontanano, sia per un motivo legittimo come accogliere un cliente o per raggiungere un ristorante fuori mano o prendere la strada panoramica verso casa.

Impostare geofence intorno alle stazioni di servizio non autorizzate può aiutare a garantire che i driver facciano rifornimento solo in luoghi pre-impostati.

Per evitare gli ingorghi che aumentano il consumo di carburante, usa il livello sovrapponibile della mappa del traffico nella tua soluzione di Fleet Management per visualizzare il percorso di un driver. Se vedi una strada con alta densità di traffico, considera la possibilità di reindirizzare l’autista.

Limitare l’uso personale dei veicoli

L’uso personale dei veicoli della flotta si aggiunge al conto del carburante di una socità.

Crea un geofence intorno all’abitazione di un dipendente e ricevi avvisi quando il veicolo lascia il luogo durante le ore non lavorative. Oppure crea un geofence nei luoghi non autorizzati che i dipendenti potrebbero voler visitare durante o dopo l’orario di lavoro, come un centro commerciale.

Migliorare la manutenzione preventiva

I veicoli ben manutenuti – quelli con pneumatici gonfiati correttamente, ruote allineate, filtri del carburante puliti e livelli ottimali dei refrigeranti e lubrificanti del motore, per esempio – consumano meno carburante. Un sistema telematico può avvisare il driver e il gestore della flotta quando è ora di fare il tagliano. Inoltre, un buon software di Fleet Management rende facile programmare la manutenzione preventiva in modo che sia sicura di essere eseguita in tempo.

La manutenzione preventiva fa anche risparmiare carburante riducendo i guasti. Quando si evita un guasto, si evita anche di dover inviare un altro veicolo per soccorrere il driver o fornire assistenza stradale.

Ridurre i viaggi inutili

I driver fanno spesso dei viaggi extra per recuperare le attrezzature o le merci che hanno dimenticato. Applicando dei sensori di prossimità a questi beni e abbinandoli con il dispositivo telematico del veicolo, i driver possono essere avvisati se viene dimenticato un oggetto etichettato. In questo modo, non andranno via senza il loro pacco, la cassetta degli attrezzi, il generatore, la scala o altre attrezzature. Un viaggio risparmiato può non sembrare così importante, ma lo diventa se sommiamo tutti i viaggi effettuati per recuperare le attrezzature dimenticate.

Guadagnando efficienza nel consumo di carburante ovunque sia possibile, si generano risparmi con diretti effetti sul budget. Affidatevi al vostro sistema telematico e al software di Fleet Management per aiutarvi a non percorrere i chilometri che non si rendono necessari e quindi a consumare meno litri.

Scopri come il software di Business Intelligence iOn™ può aiutarti a ridurre il consumo di carburante della tua flotta. Richiedi una demo

Share