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Gestione più Smart della Flotta grazie al Geofencing

  • December 17, 2021
  • admin
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C’è una valida ragione che spinge ad inserire nelle migliori app di Fleet Management la creazione e la gestione di aree geofencing. (Credit: CalAmp)

La potenza di un semplice sistema di geofancing può essere sorprendente. Creare confini virtuali abilitati per il GPS di un’App di Fleet Management come iOn™ può migliorare la produttività e la sicurezza in modi sia scontati sia sorprendenti.

Con il geofencing puoi configurare una notifica automatica che ti allerta quando un veicolo è entrato o uscito da un’area definita, circoscritto con la forma che desideri (circolare, poligonale o disegnata da te). Puoi anche ricevere avvisi istantanei di geofence sulle attività che avvengo all’interno dell’area e rivedere le entrate e le uscite tramite la reportistica di facile accesso. Questo genere di informazioni ti danno la possibilità di capire in maniera completa su ciò che sta accadendo con i tuoi driver, le consegne e i clienti, consentendoti di prendere decisioni più consapevoli e al momento giusto.

Non usi ancora la funzione geofence? Da LoJack® otto spunti per mostrarti come questa funzione può esserti di aiuto.

1. Limitare le attività non autorizzate

Potresti aver già pensato di impostare il geofencing intorno a luoghi in cui i tuoi driver non dovrebbero andare durante il lavoro: il parco, un ristorante fast-food popolare ma fuori mano, il centro commerciale, ecc. Impostare il geofencing per queste aree su un’app di gestione della flotta consente ai gestori di sapere in tempo reale se un veicolo entra in queste zone e quanto tempo il driver trascorre lì.

I geofence aiutano i manager a far rispettare le politiche aziendali anche in altri modi. Imposta il geofencing intorno alle stazioni di servizio che non sono tra i fornitori approvati, ad esempio. Posiziona un geofence intorno a un cantiere per monitorarne l’utilizzo fuori orario. Imposta un geofence per monitorare l’uso di un veicolo aziendale assegnato a un dipendente in base sulla base delle regole stabilite insieme. Alcuni lavoratori con un orario di lavoro prestabilito sono istruiti a prendere la strada più veloce per tornare a casa? Un geofencing intorno al percorso autorizzato ti dirà se un driver ha preso la strada panoramica.

2. Reagisci rapidamente al furto

Se un veicolo o un’altra risorsa lascia il deposito nel cuore della notte, c’è una probabile spiegazione: il furto. Prima scopri che una risorsa ha valicato un’area di geofencing, prima potrai avvisare la polizia di un potenziale furto, aumentando così la possibilità di recuperare la tua risorsa.

Gli avvisi e le notifiche attivati ​​dal geofence possono essere scelti strategicamente e configurati per raggiungere la persona giusta al momento giusto sul proprio dispositivo mobile, affinché funzionino come preziosi strumenti operativi.

3. Tieni traccia del tempo e delle presenze

Un geofence può essere anche un valido cartellino virtuale che rende superfluo il “clock-in” manuale.

Posiziona un geofencing intorno a un cantiere o, nel caso delle flotte comunali, a un check-in come un parcheggio, e saprai esattamente quando un dipendente o un appaltatore entra ed esce. Le informazioni possono aiutare a semplificare la registrazione degli orari di inizio e a differenziare tra il tempo di inattività/attesa/di servizio e il tempo di lavoro/guida per i datori di lavoro con tariffe orarie diverse.

4. Migliora l’esperienza del cliente

Quando si tratta di servizio da prestare verso i clienti, la tempestività porta alla devozione. Un geofence intorno a un sito chiave del cliente ti consente di sapere se i lavoratori arrivano o consegnano una spedizione in tempo. Può anche rivelare quanto tempo trascorre lì un lavoratore. Un franchising nazionale di pulizie utilizza il geofencing per monitorare quando una squadra di pulizie arriva a casa e se trascorrono una quantità adeguata di tempo a servire quel cliente.

L’impostazione di geofencing lungo percorsi importanti è un modo semplice per conoscere i ritardi prima che abbiano un impatto sul cliente. Se l’autista non ha superato un punto di riferimento entro un certo tempo, puoi avvisare il cliente del ritardo e fornire un orario di arrivo stimato aggiornato, non sono più necessarie telefonate. Se il ritardo è significativo, un manager può ridistribuire i lavori ad altri driver.

I geofence impostati intorno alle destinazioni possono essere utilizzati anche per indirizzare le notifiche ai clienti. Ad esempio, i clienti in attesa del servizio potrebbero essere avvisati quando un tecnico si trova a pochi km da casa. Tracciare un raggio attorno a un’area di carico o a un centro di distribuzione può consentire ai clienti della logistica di essere avvisati in anticipo dell’arrivo di un camion in modo che possano prepararsi a ricevere la spedizione.

5. Facilitare il distanziamento sociale

Durante la pandemia di COVID-19, il Dipartimento dei trasporti della Virginia (VDOT) ha iniziato a utilizzare i geofence in modo innovativo. Prima della pandemia, quando gli operatori degli spazzaneve venivano chiamati per il servizio, lo staff del VDOT aspettava nel parcheggio con un elenco dei veicoli previsti e controllava manualmente ogni camion all’arrivo. La creazione di un geofence attorno al parcheggio ha consentito al personale VDOT di “vedere” i veicoli in arrivo in sicurezza sicurezza dal proprio ufficio nella sezione degli eventi del geofence del portale.

6. Semplifica le operazioni

Il monitoraggio dei geofence è un modo conveniente per vedere quanto tempo viene impiegato in genere per i percorsi. I report automatici possono aiutare i manager a regolare percorsi e orari e a riallocare le risorse secondo le necessità. Se i dati di geofencing mostrano che i conducenti lungo determinati percorsi subiscono regolarmente ritardi, è arrivato il momento di rivalutare tali percorsi. Se i ritardi si verificano principalmente in determinate ore del giorno a causa della congestione del traffico o dei lavori in corso, potrebbe essere necessario modificare gli orari.

7. Monitorare le risorse

Il monitoraggio della disponibilità e dell’utilizzo delle risorse è più semplice con il geofencing. La georeferenziazione del piazzale di manutenzione o del garage consente al gestore della flotta di sapere a colpo d’occhio che un veicolo non è disponibile per l’assistenza, anche se l’autista ha dimenticato di chiamarlo o di presentare la documentazione appropriata. Un geofence attorno a un deposito mostra ogni veicolo o risorsa nel cortile, il che può aiutare a migliorare l’utilizzo e semplificare i flussi di lavoro di progetti o lavori.

8. Proteggi e premia i conducenti

La protezione dei conducenti è sempre una priorità assoluta. È utile attivare un geofence intorno alle aree riconosciute come pericolose per garantire che i conducenti le evitino o configurare avvisi in modo da sapere quando sono entrati e sono usciti in sicurezza da un’area pericolosa o hanno smesso di muoversi all’interno di una di esse.

Infine, i tuoi dipendenti e collaboratori lavorano sodo. Fornendo visibilità sugli arrivi puntuali e sull’ottimizzazione del percorso, i geofence possono aiutarti a identificare coloro che meritano di essere riconosciuti o premiati.

Il portale iOn™ ti consente di creare un geofence con pochi clic e di gestire i tuoi avvisi senza problemi su tutti i dispositivi.

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