Blog

Trasporto merci facile e sicuro con LoJack

  • April 13, 2021
  • admin

Migliorare la sicurezza del trasporto merci e rendere più facile la complicata gestione e movimentazione dei veicoli commerciali: ecco la strategia dietro la nuova offerta telematica di LoJack, la società del Gruppo CalAmp (NASDAQ: CAMP) leader nelle soluzioni telematiche e nei servizi di sicurezza per l’Automotive: ora accanto al nuovissimo “iOn Tag” (che consente di seguire passo passo le spedizioni di qualsiasi cosa) c’è anche “iOn Vision” che migliora la sicurezza per driver e veicolo.

Quest’ultimo infatti è la soluzione telematica integrata che migliora la sicurezza della flotta dei veicoli commerciali, proteggendo i conducenti e migliorando l’efficienza del trasporto.

La soluzione è dotata di una videocamera, un dispositivo telematico con Wi-Fi e un server video. La telecamera riveste diverse funzioni: installata nel rimorchio o nel cabinato, misura gli spazi effettivamente occupati dalle merci e fornisce una valutazione accurata dei metri cubi ancora disponibili, consentendo un trasporto realmente efficiente; installata nella cabina, monitora lo stile di guida del driver e fornisce feedback su eventuali comportamenti non regolari del driver (violazione dei segnali stradali, mancato rispetto delle distanze di sicurezza). Ma non è tutto: il dispositivo telematico collocato a bordo dei veicoli segnala i fattori di rischio che spesso causano incidenti, monitorando la velocità, le frenate brusche, l’accelerazione rapida e valuta accuratamente il comportamento di guida del conducente.

Questa soluzione, abbinata a CrashBoxx, la tecnologia LoJack di rilevamento degli incidenti, consente di acquisire prove video su incidenti facilitando le indagini assicurative.

A proposito di strategie, va ricordato che LoJack e CalAmp lavorano costantemente per ridefinire soluzioni telematiche in grado di generare valore aggiunto per i propri partner, iOn Vision e iOn Tag sono il risultato di questa strategia tesa a offrire le migliori soluzioni di intelligence per massimizzare il Return On Investiment delle aziende, proteggendo driver, risorse e merci, dando un contributo concreto sul fronte della sicurezza stradale. Insomma la telematica LoJack Connect apre oggi nuove prospettive sul fronte della sicurezza, guidando la telematica al servizio delle necessità dei driver. E queste due ultime novità – iOn Vision e iOn Tag – si integrano alla perfezione nella gamma di servizi a valore aggiunto, come “Driving Behavour”, il sistema unico che analizza gli stili di guida dei singoli driver sulla base di alcuni parametri (velocità, partenze e frenate brusche, ad esempio), assegnando loro un punteggio che li qualifica, in base al grado di correttezza di guida.

Questo monitoraggio consente ad esempio al fleet manager di intervenire in modo proattivo per aumentare il livello di sicurezza della propria flotta con iniziative mirate, ad esempio attraverso corsi di formazione per i driver meno virtuosi e con premi per i più attenti, ma anche di ottimizzare i costi assicurativi potendo verificare concretamente il livello di guida del proprio parco.

Torna alle news >
Condividi su LinkedIn >
Share