Woven City: così Toyota progetta le città del futuro
- October 10, 2025
- gpapa
Toyota Woven City, la città del futuro annunciata al CES 2020, è stata ufficialmente inaugurata a Susono, nella prefettura di Shizuoka, come banco di prova per la mobilità del domani. È stata sviluppata congiuntamente da Toyota Motor Corporation e Woven by Toyota. La città ha celebrato il suo lancio con un evento che ha riunito inventori, residenti e partner, segnando l’inizio di una nuova era per l’innovazione. Con i primi residenti, chiamati Weavers, che si trasferiscono e 20 inventori che iniziano la co-creazione, Woven City si pone come fulcro della trasformazione di Toyota in un’azienda di mobilità.
Woven City: Inventori e Weavers
Il progetto si basa su due pilastri principali: gli Inventori e i Weavers. Gli Inventori sono imprese, startup, imprenditori e istituti di ricerca che sviluppano e testano prodotti e servizi innovativi. Il progetto si fonda sul concetto giapponese di Kakezan, che significa “moltiplicazione”. Woven City mira a generare valore sociale combinando l’esperienza manifatturiera di Toyota, le competenze software di Woven by Toyota e le idee dei partner. Tra gli inventori spicca il cantautore Naoto Inti Raymi, primo artista del progetto, che contribuirà con creazioni legate al suono. Tra queste l’inno ufficiale della città e il logo audio, portando a 20 il numero totale degli inventori.
L’8 settembre è stato lanciato il programma di accelerazione “Woven City Challenge: Hack the Mobility”. Questo concorso aperto fino al 14 ottobre 2025 invita startup, università e ricercatori di tutto il mondo a proporre idee per la co-creazione di Kakezan. I Weavers, invece, sono i residenti e i visitatori che sperimentano i nuovi prodotti e servizi. Questi forniscono feedback essenziali per lo sviluppo di innovazioni significative. Da settembre 2025, circa 300 dipendenti del Gruppo Toyota e le loro famiglie si sono trasferiti come primi Weavers. I visitatori generici invece, saranno accolti dal prossimo anno.
L’evento di lancio
L’evento di lancio, intitolato “Woven City Official Launch: Weaving the Future―Day 01”, ha riunito la comunità di Woven City. Durante la cerimonia, Naoto Inti Raymi ha presentato l’inno della città. I leader di Toyota e Woven by Toyota hanno espresso gratitudine per il sostegno alla visione del progetto. Akio Toyoda, Presidente di Toyota e Maestro Tessitore di Woven City, ha dichiarato che Kakezan nasce dalla collaborazione e dalla condivisione di idee, sottolineando l’importanza di “tessere un futuro più luminoso insieme” con creatività e sorrisi. Toyota aveva annunciato al CES 2018 l’ambizione di diventare un’azienda di mobilità. Woven City rappresenta un passo concreto verso questa trasformazione. Attraverso la co-creazione, la città punta a sviluppare soluzioni che migliorino la vita in Giappone, e in tutto il mondo. L’obiettivo ultimo è quello di rendere la mobilità più sostenibile e il benessere più accessibile.
