Blog

BMW Art cars, che festa al salone Rétromobile

  • October 07, 2025
  • gpapa
BMW Art Cars

Nel 2026, il salone Rétromobile celebrerà i suoi 50 anni con un evento straordinario. Ospiterà per la prima volta in Francia il BMW Art Car World Tour dal 28 gennaio al 1° febbraio 2026. Presso il Paris Expo Porte de Versailles, i visitatori potranno ammirare tutte e sette le BMW Art Cars che hanno partecipato alla leggendaria 24 Ore di Le Mans. L’esposizione unisce arte, design e automobilismo.

Da dove nasce BMW Art Cars

L’idea delle BMW Art Cars nasce nel 1975 dalla visione di Hervé Poulain, banditore d’asta e pilota appassionato. Poulain ha rivoluzionato il mondo delle corse affidando la carrozzeria di un’auto da competizione a un artista di fama mondiale. Il primo progetto fu realizzato da Alexander Calder, che trasformò una BMW 3.0 CSL in un’opera d’arte con grandi blocchi di colore rosso, giallo e blu, dando il via a una saga unica. Da allora, artisti come Frank Stella, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Jenny Holzer, Jeff Koons e, più recentemente, Julie Mehretu hanno lasciato il loro segno, trasformando auto da corsa in capolavori contemporanei.

Il garage leggendario

Al centro del Padiglione 7.2, i visitatori troveranno una scenografia che richiama un “garage leggendario”. Qui saranno esposte le sette BMW Art Cars. Senza pubblicità e con colori vivaci, la BMW 3.0 CSL di Calder ha conquistato piloti e pubblico a Le Mans. La BMW 3.0 CSL di Frank Stella, decorata con motivi grafici ispirati a disegni tecnici, rappresenta l’audacia dell’arte in pista. La BMW 320i di Roy Lichtenstein, con linee gialle, punti blu e bolle verdi, celebra il ritmo di una corsa di resistenza. Mentre la BMW M1 di Andy Warhol, dipinta con schizzi e colature in pochi giorni a Monaco, incarna lo spirito del Bad Painting.

La BMW V12 LMR di Jenny Holzer porta frasi incisive in lettere blu. La BMW M3 GT2 di Jeff Koons evoca velocità con strisce multicolori. Infine, la BMW M Hybrid V8 di Julie Mehretu trasforma forme astratte in una vivace tela mobile.

Questa retrospettiva è stata presentata in anteprima mondiale. E permetterà al pubblico di rivivere 50 anni di dialogo tra arte e automobilismo attraverso il circuito di Le Mans.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share