Volvo Trucks lancia Safety Zones
- June 20, 2025
- admin

Safety Zones, si chiama così l’innovativa soluzione digitale di Volvo Trucks sviluppata per migliorare la sicurezza nel trasporto su strada.
Si tratta di un servizio che consente di attivare la limitazione automatica della velocità in aree geografiche predefinite. Grazie a questa tecnologia, basata sul geofencing, i camion Volvo possono rispettare automaticamente i limiti di velocità nelle zone designate, garantendo maggiore sicurezza, minor stress per gli autisti e una gestione più efficiente delle flotte.
Safety Zones, la sicurezza prima di tutto
Il sistema Safety Zones permette alle aziende di trasporto di impostare limiti di velocità personalizzati per i propri veicoli quando entrano in aree specifiche, come zone urbane trafficate o depositi logistici. Se un camion accede a una di queste aree a una velocità superiore al limite, il motore riduce automaticamente l’accelerazione e, se necessario, attiva il freno per adeguarsi al limite stabilito. Questo approccio non solo riduce il rischio di incidenti, ma contribuisce anche a limitare i danni ai veicoli nei depositi e a migliorare il comfort degli autisti, che non devono preoccuparsi di superare accidentalmente i limiti di velocità.
Rendere il trasporto su strada più sicuro e green con Safe Zones
Oggi Volvo Trucks si distingue come uno dei primi produttori a offrire un servizio di questo tipo, rafforzando il proprio impegno verso la sicurezza, uno dei valori fondamentali del marchio insieme a qualità e rispetto per l’ambiente. Una specie di missione per un’azienda che ha una rete globale di 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi e circa 134.000 camion consegnati nel 2024. Insomma, un brand leader nel settore dei trasporti pesanti che continua ad offrire soluzioni innovative per clienti professionali esigenti. Ecco perché l’azienda continua a investire in tecnologie all’avanguardia per promuovere un futuro più sicuro e sostenibile nel trasporto su strada.