Blog

Lamborghini torna sulle Alpi: a Les Trois Vallées

  • March 19, 2025
  • admin
Lamborghini torna a Les Trois Vallées

Automobili Lamborghini ha fatto ritorno in uno dei comprensori sciistici più grandi e prestigiosi al mondo, Les Trois Vallées, sulle spettacolari Alpi francesi. Un ritorno in cui ha portando con sé un convoglio d’eccezione composto dai suoi modelli ibridi di punta: Urus SE e Revuelto. Un’esperienza unica che ha visto i partecipanti affrontare un itinerario di 200 chilometri tra strade montane tortuose, panorami mozzafiato e un’ospitalità di altissimo livello. Il focus è stato posto sul piacere di guida e sulle prestazioni straordinarie delle vetture di Sant’Agata Bolognese.

In Automobili Lamborghini cerchiamo sempre di spingerci oltre i confini dell’innovazione e della performance,” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini. “Con Revuelto e Urus SE non solo abbracciamo il concetto di ibridizzazione, ma ridefiniamo l’esperienza di guida per i nostri clienti”. Risulta chiaro infatti come l’organizzazione di questi eventi permettano alla casa di mostrare: “i nostri successi in un contesto che incarna i nostri valori fondamentali: brave, authentic e unexpected.”

Una vera immersione nel mondo Lamborghini

Il percorso offerto agli ospiti non è stato solo un viaggio fisico. Si tratta di una vera immersione olistica nel mondo Lamborghini. Viaggio arricchito da un approfondimento sui due capolavori ibridi della casa. La Revuelto, primo V12 High-Performance Electrified Vehicle (HPEV) del marchio, combina un motore termico da 127 CV/litro con tre motori elettrici. Erogando, così, una potenza totale di 1015 CV. Un’auto che ridefinisce i confini tra prestazioni estreme e sostenibilità. Come? Grazie a un’architettura innovativa, un telaio in fibra di carbonio e un’aerodinamica ai massimi livelli. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi e una velocità massima superiore ai 350 km/h, Revuelto si posiziona al vertice della categoria delle supersportive.

L’Urus SE, invece, è il primo Super SUV ibrido plug-in di Lamborghini. Equipaggiato con un motore V8 biturbo da 620 CV e un’unità elettrica da 192 CV. La vettura raggiunge una potenza complessiva di 800 CV e una coppia di 950 Nm. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 312 km/h. L’Urus SE stabilisce un nuovo standard nel segmento dei SUV ad alte prestazioni. Offrendo, infatti, versatilità su ogni terreno e una riduzione dell’80% delle emissioni rispetto ai modelli precedenti.

I partecipanti sono stati supportati dai piloti professionisti di Lamborghini Squadra Corse. In questo modo hanno potuto testare la maneggevolezza, la reattività e la potenza di queste vetture lungo le impegnative strade montane delle Trois Vallées. Mettendo, così, alla prova il torque vectoring elettrico e il differenziale posteriore elettronico. Elementi che garantiscono una dinamica di guida senza eguali anche nelle condizioni più sfidanti.

L’esperienza olistica a Les Trois Vallées

L’esperienza non si è limitata alla guida. Gli ospiti sono stati accolti presso il Le K2 Palace. Un resort ultra-lusso della collezione “Le K2 Collections”, incastonato tra le montagne e affacciato sulle piste delle Trois Vallées. Ispirato all’Himalaya, il resort combina eleganza tibetana e raffinatezza occidentale. Offrendo agli ospiti viste panoramiche spettacolari. Ma non solo: anche un’ospitalità su misura che riflette la dedizione di Lamborghini all’eccellenza.

La proposta culinaria ha spaziato dall’alta cucina dei ristoranti L’Altitude e Bottleneck, con una selezione di formaggi artigianali francesi e dessert straordinari, al pranzo presso Le K2 Altitude, nel ristorante Base Kamp by Aïnata, che fonde sapori libanesi con l’atmosfera alpina. Una pausa caffè a Le K2 Chogori ha completato un’esperienza di soggiorno indimenticabile.

La nuova Urus SE

Ma l’evento è stato anche realizzato per presentare la nuova Urus SE. Presentato il suo sistema ibrido plug-in, che unisce il V8 biturbo a un motore elettrico. Grazie a questo, non solo garantisce prestazioni eccezionali, ma migliora anche l’efficienza e il comfort. Con un rapporto peso-potenza di 3,13 kg/CV, l’Urus SE offre una dinamica di guida inimitabile. Dinamica supportata da soluzioni tecniche come il torque vectoring elettrico e una strategia di calibrazione che ottimizza la sinergia tra i due propulsori in ogni modalità di guida e su ogni superficie.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share