Toyota: numero uno al mondo per il quinto anno
- September 06, 2024
- admin

I numeri parlano chiaro, Toyota ha venduto a livello globale 5,16 milioni di veicoli nella prima metà del 2024: è il numero uno. L’azienda mantiene, quindi, il primo posto per il quinto anno consecutivo.
Nel primo semestre, le vendite globali del gruppo sono diminuite del 4,7% rispetto all’anno precedente. Consideriamo in questi dati anche le unità di produzione di piccole auto Daihatsu Motor Co. e della filiale di produzione di autocarri Hino Motors Ltd.. Nonostante la diminuzione appena citata, però, le vendite hanno comunque superato le 4,35 milioni di unità vendute nello stesso periodo dai rivali tedeschi del gruppo Volkswagen consolidandolo, appunto il numero uno.
Le vendite all’estero sono aumentate del 3,1% a 4,34 milioni di veicoli. Rilevante in questo caso, la forte domanda in Nord America ed Europa. Le vendite nazionali, invece, sono scese del 32,0% a 823.595 unità. Daihatsu ha temporaneamente sospeso la produzione dopo che è stato scoperto che i dati dei test di sicurezza erano risultati inadeguati e questo ha influito sul dato.
La produzione globale del gruppo Toyota è scesa del 9,8% a 5,07 milioni di veicoli nel primo semestre.