Mercedes: plug-in hybrid per un futuro sostenibile
- December 18, 2023
- admin

Nel panorama automobilistico attuale Mercedes-Benz si distingue con il plug-in hybrid.
Il panorama, caratterizzato da incertezze e mutevoli esigenze dei consumatori vede il marchio innovare. Mercedes-Benz presenta una vasta gamma di soluzioni tecniche nuove. Le soluzioni, comprese diverse motorizzazioni, sono elaborate soddisfare le esigenze della clientela. In particolare, l’azienda vanta il portafoglio più ampio di vetture plug-in hybrid nel segmento premium.
Il nuovo tipo di veicolo alleato della sostenibilità
Questo tipo di veicolo rappresenta attualmente la risposta ideale in termini di sostenibilità. Il veicolo garantisce emissioni particolarmente ridotte e la possibilità di viaggiare per lunghe distanze in modalità completamente elettrica. Offre anche la comodità di non dover effettuare necessariamente una sosta per la ricarica durante i viaggi più lunghi.
Un ulteriore vantaggio di Mercedes-Benz rispetto alla concorrenza è la disponibilità di una versione plug-in diesel di ultima generazione. Questa opzione consente di viaggiare in modalità elettrica in città e poi affidarsi ai motori tradizionali di ultima generazione per le lunghe distanze.
Un esempio concreto di questa soluzione è rappresentato dalla GLC 300de 4Matic. Grazie alla sua batteria da 31,2 kWh può percorrere fino a 136 km in modalità elettrica. Offre però anche un consumo combinato di soli 0,5 litri/100 km. Non solo; garantisce anche una ricarica rapida in corrente continua a 60 kW che consente di recuperare dal 10% all’80% dell’energia in soli 20 minuti.
Diversi i modelli disponibili
Ad oggi, Mercedes-Benz offre ben 15 modelli, disponibili in 30 varianti, che utilizzano power unit plug-in hybrid con motorizzazioni benzina o diesel. Queste vetture sviluppano potenze che arrivano fino a 204 CV in modalità elettrica e fino a 842 CV nel sistema ibrido. Le auto offrono autonomie in modalità elettrica che vanno da 81 a 136 km. La famiglia di ibride plug-in del marchio tedesco è così variegata da includere persino l’hypercar AMG One. Quest’ultima è estremamente veloce, derivata dalle vetture di Formula 1 del marchio, sviluppa ben 1062 CV e può percorrere fino a 8 km a impatto zero.