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Assicurazioni: rivoluzione in arrivo con la realtà aumentata

  • March 17, 2023
  • admin
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La tecnologia sta rivoluzionando molti settori, tra cui quello assicurativo. Grazie alle nuove soluzioni insurtech le compagnie di assicurazioni stanno recuperando il terreno perduto sul fronte delle nuove tecnologie.

Federico Casini, Ceo di Howden Italia, ha sottolineato come le assicurazioni stiano utilizzando l’intelligenza artificiale e il machine learning, la realtà aumentata, l’Internet of Things. Le nuove tecnologie vengono scelte per tenere il passo con i cambiamenti, soprattutto nel settore della mobilità.

Le compagnie di assicurazione possono ad esempio utilizzare la realtà aumentata per valutare i rischi associati a eventi meteorologici gravi e a pericoli naturali. La sovrapposizione di immagini di realtà aumentata a una stanza o a un ambiente consente di stimare l’entità di eventuali danni. Danni causati da inondazioni, frane o altri disastri naturali. Gli occhiali da realtà aumentata possono essere utilizzati per effettuare sopralluoghi. Gli stessi utili dopo eventi catastrofici, consentendo alle compagnie di assicurazione di valutare in modo più preciso i danni e i costi di riparazione.

La realtà aumentata può anche aiutare gli assicuratori a sviluppare nuove polizze. Vengono simulati gli incidenti che possono capitare nella vita reale. In questo modo, le compagnie di assicurazione possono offrire ai propri clienti coperture particolari per situazioni specifiche. Un esempio di tali coperture è l’uso temporaneo di mezzi di trasporto.

Il settore assicurativo sta valutando i potenziali benefici della Realtà Aumentata. Grazie alla possibilità di migliorare le coperture assicurative comprese le polizze Rc auto, salute e immobili. Secondo il rapporto di GlobalData ‘Augmented Reality in Insurance’, la realtà aumentata è destinata a generare un mercato da 152 miliardi di dollari entro il 2030.

La tecnologia sta rivoluzionando il settore assicurativo. Le soluzioni insurtech permettono alle compagnie di assicurazione di offrire ai clienti coperture più personalizzate e adattate alle loro esigenze. Molte sono, quindi, le opportunità delle compagnie di assicurazione per valutare i rischi. In tal modo è possibile offrire coperture specifiche e migliorare l’esperienza del cliente.

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