Stellantis e 4screen rivoluzionano l’esperienza di guida
- August 12, 2025
- gpapa
Stellantis e 4screen, pionieristica piattaforma di interazione per conducenti, hanno annunciato una partnership strategica. L’obiettivo è integrare servizi digitali in tempo reale basati sulla posizione nei veicoli di marchi iconici come FIAT, Jeep e Ram. Questa collaborazione, avviata il 24 luglio 2025, promette di trasformare l’esperienza di guida in Europa e Nord America. L’obiettivo e quello di renderla più comoda, intuitiva e sicura grazie a tecnologie connesse all’avanguardia.
Un’interfaccia personalizzata
La piattaforma 4screen è integrata nei sistemi di infotainment Uconnect 4 e Uconnect 5. Questo permette ai conducenti di accedere direttamente dallo schermo del veicolo a una gamma di servizi e punti di interesse nelle vicinanze. Tra i quali ristoranti, minimarket, stazioni di servizio o ricarica, parcheggi, autolavaggi e concessionari Stellantis. I contenuti, personalizzati in base alla posizione e alle preferenze del guidatore, includono informazioni utili come orari di apertura, contatti e promozioni dedicate, attivabili in tempo reale.
A differenza delle applicazioni di terze parti, 4screen offre una perfetta integrazione nell’interfaccia di infotainment. Questo permette di offrire un’esperienza fluida e non invasiva. «Il nostro obiettivo è fornire tecnologie che portino un valore reale ai clienti», ha dichiarato Cristiani Campos, Senior Vice President della Software Business Unit di Stellantis. «Con 4screen, offriamo contenuti utili e pertinenti, nel momento e nel luogo giusto, senza compromettere la sicurezza».
4screen: un compagno di mobilità intelligente
Progettata per minimizzare le distrazioni, la piattaforma 4screen presenta i contenuti in modo contestuale. Rispetta le preferenze del conducente e garantisce un’esperienza di guida sicura. I punti di interesse (POI) sono filtrati in base alle esigenze di viaggio, rendendo la navigazione più efficiente e piacevole. «La nostra piattaforma trasforma lo schermo di bordo in un vero compagno di mobilità intelligente», ha sottolineato Fabian Beste, CEO e Co-Founder di 4screen. «Siamo orgogliosi di collaborare con Stellantis per offrire un’esperienza di guida arricchita su più marchi e mercati».
Il servizio è già attivo su alcuni modelli Fiat Jeep e Ram. L’implementazione continuerà progressivamente attraverso aggiornamenti over-the-air che coinvolgeranno presto altri marchi del gruppo Stellantis, come Lancia, Alfa Romeo e Maserati. L’espansione della rete di partner commerciali di 4screen promette inoltre di ampliare ulteriormente l’offerta di servizi disponibili.
