Hyundai N Rolling Lab: il futuro del divertimento alla guida
- August 20, 2025
- gpapa
Nel panorama delle vetture ad alte prestazioni, Hyundai N si conferma all’avanguardia con i suoi Rolling Lab. Si tratta di veri e propri laboratori su ruote che ridefiniscono il concetto di piacere di guida nell’era dell’elettrificazione. I prototipi rappresentano la punta di diamante della sperimentazione tecnologica di Hyundai. Sono progettati per testare soluzioni innovative, ottimizzare componenti e anticipare le caratteristiche dei futuri modelli N. Con una visione audace e tecnologie pionieristiche, Hyundai N non segue l’evoluzione del settore automobilistico, ma punta a guidarla.
Tutto è iniziato nel 2012 con il Progetto RM (Racing Midship). Questo comprende una serie di prototipi a motore centrale e trazione posteriore pensati per massimizzare agilità, equilibrio e prestazioni. I modelli RM14, RM15, RM16 e RM19 hanno rappresentato piattaforme di test cruciali. Hanno permesso a Hyundai di raccogliere dati, sviluppare soluzioni e trasferirle su vetture di serie come i20 N e i30 N, apprezzate sia dalla critica che dagli appassionati. Nel 2020, il RM20e ha segnato un punto di svolta, introducendo il primo prototipo full electric della gamma RM. Questo ha aperto la strada a una visione ad alte prestazioni a zero emissioni.
I prototipi Hyundai N
Presentati nel 2022, i prototipi RN22e e N Vision 74 hanno portato la sperimentazione a un nuovo livello. RN22e, basato sulla piattaforma E-GMP, monta un powertrain elettrico da 430 kW con due motori. Include torque vectoring e trazione integrale, ottimizzato per sessioni intense in pista grazie a un avanzato sistema di raffreddamento. Tecnologie come N e-Shift e N Sound+ replicano le sensazioni di guida tradizionali, trasformando l’esperienza di un EV ad alte prestazioni.
N Vision 74, invece, è un manifesto tecnologico che unisce heritage e innovazione, ispirato alla storica Pony Coupé del 1974. Questo prototipo combina un sistema a celle a combustibile a idrogeno con una batteria di trazione. Offre oltre 500 kW di potenza, 900 Nm di coppia e un’autonomia superiore a 600 km. Il primo Rolling Lab a idrogeno ad alte prestazioni, rappresenta la visione di Hyundai N per un futuro a zero emissioni senza compromessi sul divertimento di guida.
Svelato all’N Day 2024, il prototipo RN24 è l’ultima evoluzione dei Rolling Lab. È compatto, leggero e progettato per esaltare il piacere di guida. RN24 monta il powertrain da 650 CV di IONIQ 5 N su un telaio ispirato al WRC, garantendo agilità e connessione con la strada. È dotato di tecnologie come il sistema N Active Sound+ potenziato e un innovativo freno a mano elettronico (e-Handbrake) derivato dai rally. RN24 è un laboratorio su ruote che esplora il futuro degli EV ad alte prestazioni, mantenendo fede alle radici sportive di Hyundai N.
IONIQ 5 N e IONIQ 6 N
Il lavoro dei Rolling Lab di Hyundai si concretizza nei modelli di serie IONIQ 5 N e IONIQ 6 N. Questi modelli incarnano il trasferimento tecnologico dalla pista alla strada. IONIQ 5 N, il primo modello N completamente elettrico, combina una potenza massima di 650 CV, tecnologie come N Grin Boost, N e-Shift e N Active Sound+. Inoltre dispone di un sofisticato sistema di gestione termica per offrire prestazioni da vera sportiva senza sacrificare l’usabilità quotidiana. IONIQ 5 N segna l’inizio di una nuova era per le prestazioni elettriche. È stata sviluppata sulla piattaforma E-GMP a 800 Volt e affinata attraverso l’esperienza di RM20e, RN22e e N Vision 74,
IONIQ 6 N, svelata al Goodwood Festival of Speed 2025, porta il concetto ancora oltre. È caratterizzata da un’aerodinamica avanzata, sospensioni riprogettate e nuove funzionalità come N Drift Optimizer, N Track Manager e N Ambient Shift Light. IONIQ 6 N offre un’esperienza di guida raffinata e coinvolgente. Il sistema di gestione termica ottimizzato garantisce sessioni prolungate in pista. Il suono e il controllo dinamico, invece, incarnano il DNA sportivo di Hyundai N.
I Rolling Lab di Hyundai N superano le sfide tecniche degli EV, come peso, raffreddamento e tempi di ricarica. Ma la loro missione è dimostrare che un’auto elettrica può emozionare, affrontare curve con precisione e offrire prestazioni costanti sia in pista, sia nella vita quotidiana. I tre pilastri della filosofia N sono: Corner Rascal (agilità in curva), Racetrack Capability (capacità in pista) ed Everyday Sportscar (usabilità quotidiana). Questi guidano lo sviluppo di ogni prototipo e modello di serie, garantendo un trasferimento tecnologico rapido ed efficace.
