Blog

Nuova Toyota GR86, ibrida da oltre trecento cavalli

  • October 18, 2024
  • admin
toyota-GR86

La nuova Toyota GR86 è l’icona della prossima generazione del coupé sportivo della casa. Modello che promette di portare l’esperienza di guida a un nuovo livello di dinamicità e divertimento. Grazie alla condivisione del motore tre cilindri 1.6 ibrido sovralimentato da 304 CV attualmente presente nella GR Corolla, la nuova GR86 sarà tarata per erogare una potenza di circa 280 CV. Si posiziona in linea con la potenza della GR Yaris.

Tuttavia, la vera innovazione risiede nell’accoppiamento di questo motore già performante con un’unità di elettrificazione sofisticata. Questa combo dovrebbe portare l’output del sistema ibrido a un impressionante range di 320-330 CV. Una combinazione di potenza e tecnologia che promette un’esperienza di guida entusiasmante e coinvolgente per gli appassionati.

La Toyota GR86 2025 adotterà una nuova piattaforma derivata dalla Lexus IS. Piattaforma caratterizzata da un passo accorciato e dalla trazione posteriore (Rwd). Questa scelta sembra confermare la separazione da Subaru per questo progetto. Progetto che mira a mantenere il peso il più basso possibile della vettura, ideale per gli amanti del drifting e della guida in sovrasterzo.

La separazione da Subaru

È importante ricordare che la Toyota GR86 e la Scion FR-S (rimasta in produzione fino al 2020 per il mercato USA) hanno condiviso struttura, motore e fabbrica con Subaru fin dal 2012, prima che quest’ultima entrasse nell’orbita Toyota. La prossima GR86 segnerà una consensuale “separazione” da Subaru dopo 13 anni. Separazione che implicherà anche l’addio ai motori boxer a 4 cilindri aspirati caratteristici della casa giapponese.

Il tre cilindri turbo 1.6 tipo G16E-GTS, che costituirà la base per l’unità ibrida della prossima Toyota GR86, attualmente eroga 304 CV con una coppia massima di 400 Nm nella versione destinata alle GR Corolla vendute negli Stati Uniti. Questo motore sarà associato alla trazione integrale tramite un cambio automatico a doppia frizione con 8 rapporti. Elemento che garantirà prestazioni eccezionali e un’esperienza di guida avvincente.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share