Così il carpooling migliora il traffico
- September 25, 2024
- admin
Con il carpooling aziendale ogni anno si tolgono dal traffico circa 166.000 auto in Europa.
Solo in Italia oltre 20 milioni di persone si muovono come pendolari quotidianamente. Questo il dato dell’Istat. I milioni di pendolari percorrono il tragitto casa-lavoro. Nel 70,7% dei casi scelgono di muoversi con l’auto privata. Le città e le province italiane continuano, così, a lottare contro alti livelli di inquinamento atmosferico. Ad impattare in maniera consistente sull’inquinamento è il settore dei trasporti.
Secondo l’Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale il settore è responsabile di circa il 25% delle emissioni totali di CO2 in Italia. Gli spostamenti singoli e giornalieri di ogni lavoratore sono scelte che hanno un notevole impatto sulla qualità della vita e sul benessere ambientale.
In questo contesto, il carpooling aziendale si rivela una soluzione vincente. Questa riduce, infatti, il numero di veicoli in circolazione e le emissioni di CO2. Quest’ultima permette, inoltre, ai pendolari di risparmiare sui costi degli spostamenti.
Che cosa è il carpooling?
Si tratta di un uso condiviso di una vettura, utilizzata per il tragitto casa-lavoro. La soluzione prevede la condivisione delle auto tra colleghi che percorrono lo stesso tragitto.
Sono già numerose in Italia le aziende virtuose che, insieme al loro mobility manager, hanno scelto di promuovere il carpooling aziendale. Lo dimostrano i dati record del primo semestre 2024: si registrano 290.256 viaggi in carpooling certificati. Tale numero è l’equivalente di oltre 166.000 auto tolte dalle strade, 553.516 Kg di CO2 in meno e un risparmio totale per i dipendenti di 845.660 euro.
Questo è quanto emerge dall’osservatorio aziende in movimento realizzato da jojob real time carpooling. L’applicazione ha analizzato i dati delle 2.926 sedi aziendali e le abitudini dei 177.637 dipendenti coinvolti dalle aziende che hanno a disposizione il servizio. Tramite l’app di jojob e le campagne di comunicazione promosse dal suo team, i mobility manager delle aziende possono infatti diffondere e incentivare l’uso dei trasporti condivisi e a basso impatto ambientale. I dipendenti delle aziende che aderiscono a jojob possono pubblicare e rendere disponibili i propri tragitti casa-lavoro. In tal modo è possibile trovare autisti e passeggeri compatibili. Gli utenti con cui condividere il viaggio possono essere, ad esempo, colleghi o dipendenti di aziende limitrofe.