Domanda debole di auto elettriche: crolla il prezzo del litio
- August 01, 2024
- admin
Un’analisi di Metals Trade Review di S&P Global Commodity Insights ha studiato le oscillazioni del prezzo del litio.
Il componente, fondamentale, per le batterie delle auto elettriche ha raggiunto un prezzo minimo di tre anni a giugno.
Il valore? “80.000-90.000 Yuan/mt a giugno, in mezzo a una tiepida domanda spot downstream e prezzi dei contratti futures fluttuanti” secondo il report di S&P. Si presume che i prezzi rimangano compresi in questa fascia, nella prima metà del trimestre. 80.000 e 90.000 yuan corrispondono, per poter avere un’idea concreta, a 11.022-12.799 dollari.
L’analisi ritiene probabile che i prezzi nell’Asia settentrionale rimangano bassi nello stesso periodo. Tale situazione stazionaria è dovuta alla stasi stagionale durante i mesi estivi. Non solo, anche dalle aspettative di una pressione significativa dovuta all’ampia offerta.
Tuttavia, secondo alcune fonti, “c’è la possibilità di un’inversione di tendenza nella seconda metà del terzo trimestre, che rappresenta il tradizionale picco stagionale della domanda di litio dopo l’estate“.
Aumento delle vendite nell’elettrico cinese
Le vendite di veicoli elettrici in Cina hanno registrato un aumento nel secondo trimestre. Il Paese ha sovvenzionato la sostituzione dei veicoli inquinanti. Incrementando le vendite di veicoli elettrici e di auto ad alta efficienza nei consumi.
Fonti di mercato hanno affermato che qualsiasi ottimismo a breve termine dovrà tenere conto degli elevati dazi sulle importazioni di veicoli elettrici cinesi. Dazi annunciati sia dagli Stati Uniti sia dall’Unione Europea a maggio e luglio. Le conseguenze? La riduzione delle vendite in queste aree.
“I prezzi del litio cinese hanno iniziato il secondo trimestre in un range compreso tra 100.000 e 114.000 Yuan/mt ad aprile. I prezzi del carbonato di litio Platts hanno raggiunto un picco di 114.000 Yuan/mt il 29 aprile, spinti da un picco a metà giornata a 115.900 Yuan/mt sul Guangzhou Futures Exchange”.
Tuttavia, un trend al ribasso è iniziato all’inizio di maggio. Proprio dopo che il rifornimento interno della Cina si è concluso prima del Labor Day.
La produzione di litio
La produzione cinese di sali di litio è aumentata di quasi il 30% su base annua nel periodo gennaio-maggio. Le importazioni di carbonato di litio sono aumentate del 43,7%. Gli afflussi di idrossido, inoltre, sono aumentati del 185,5% nello stesso periodo. I precedenti sono fattori hanno contribuito ad abbassare ulteriormente i prezzi.
Risulta, quindi, possibile che il mercato del litio subisca ulteriori flessioni dovute ai dazi doganali più elevati sui veicoli elettrici cinesi negli Stati Uniti e nell’UE. Ciò nonostante, le vendite di EV in Cina siano state migliori del previsto a giugno, tra lanci di nuovi modelli, sconti e politiche di permuta.