Accordi Italia-Cina sull’auto, ecco la situazione
- August 16, 2024
- admin
Siglato un Memorandum Mimit-Miit cinese sull’industria e sul settore automotive che chiarisce la situazione tra i due paesi. In mezzo a tante strategie – dallo scambio di informazioni ed esperienze sulle tecnologie green, dal fotovoltaico all’energia eolica – è l’auto al centro dell’accordo.
Italia e Cina hanno scritto infatti nero su bianco i settori economici su cui collaborare. Collaborazione, quindi, descritta nel protocollo d’intesa siglato tra il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) italiano e il ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione (Miit) della Repubblica Popolare Cinese. Il protocollo sarà valido “per un periodo di cinque anni e sarà automaticamente rinnovato per ulteriori 5 anni“. Salvo recesso di una delle due parti. L’accordo non tocca il tema dell’intelligenza artificiale poiché non rientrerebbe in nessuno dei Mou sottoscritti.
La situazione sancita dal memorandum ha come obiettivo il delineamento di una strategia comune. Strategia, appunto, volta al rafforzamento della cooperazione e della crescita economia. Non solo, sono stati trattati anche temi relativi allo sviluppo sostenibile, agli investimenti e all’occupazione.
Nello specifico, per quanto riguarda le auto e i veicoli a nuova energia, “le parti si scambieranno conoscenze, esperienze tecniche, politiche normative e migliori pratiche”.
Il risultato auspicato? Il rafforzamento del settore automobilistico.